Nasce l’Anagrafe degli Artisti di Avellino: un albo per far conoscere le eccellenze della città – IL CIRIACO

0
150


Avellino – L’amministrazione comunale punta spedita verso la costituzione dell’Anagrafe degli Artisti di Avellino. È quanto stabilito dalla Giunta Festa che si è riunita nel pomeriggio, approvando la proposta dell’Assessore a “Politiche giovanili ed Eventi”, Stefano Luongo. Si tratta di una banca dati telematica utile a conoscere tutti gli artisti che operano in città e creare un repertorio suddiviso secondo criteri e competenze specifici.

All’albo potranno aderire tutti gli artisti che hanno residenza o domicilio nel Comune di Avellino. L’anagrafe verrà suddivisa in base ai vari ambiti di espressione artistica e le categorie saranno molte, si va dai cantanti agli attori, passando per fotografi, danzatori, scenografi, ma anche artisti di strada, writers o artisti del presepe. Ogni categoria troverà la giusta collocazione nell’albo che sarà aggiornabile periodicamente.

Caratteristica fondamentale dell’anagrafe degli artisti che nascerà a breve sarà il fatto di essere di pubblica consultazione e a disposizione di chiunque voglia organizzare manifestazioni artistico-culturali. Un albo, insomma, a cui chiunque potrà accedere per visionare gli artisti cittadini e individuare le competenze necessarie a seconda delle varie esigenze. Si tratta, insomma, di un modo per contribuire a far conoscere le eccellenze cittadine dentro e fuori la provincia.

L’albo non avrà la funzione di una short list infatti l’inserimento nell’Anagrafe degli Artisti non costituirà né titolo di merito né tanto meno precedenza nei rapporti con l’amministrazione comunale. Al pari l’ente di Piazza del Popolo non effettuerà alcuna valutazione degli artisti e delle loro performance.

Completato l’iter burocratico, tra passaggio nella commissione consiliare preposta e approvazione in Giunta, adesso gli uffici comunali potranno avviare la procedura per dar vita all’anagrafe degli artisti di Avellino.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here