Un Maggio nei Musei alla scoperta del territorio

0
11


Una rassegna di eventi culturali, volti a riscoprire e valorizzare i luoghi storici e i beni architettonici della città di Avellino. E’ la sfida di CulturaTela, la startup CultTech che innova il mondo della cultura con AI e Big Data mettendo a disposizione di pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali ed enti privati un portale della cultura all-in-one. L’iniziativa, ‘intitolata Maggio nei Musei’ e organizzata in collaborazione con diverse attività ed associazioni locali e con il patrocinato del Comune di Avellino, si terrà durante i weekend di maggio, dal venerdì alla domenica.

L’evento costituisce un momento di raccolta della comunità intorno ai luoghi che caratterizzano i borghi storici cittadini, rappresentando un’importante iniziativa nell’ambito della valorizzazione del territorio e della promozione del turismo locale.

Il programma comprende tour tematici, workshop creativi, performance artistiche e proiezioni cinematografiche. Dai laboratori per bambini a cacce al tesoro culturali fino a momenti di relax, i visitatori di tutte le età avranno l’opportunità di immergersi pienamente nella cultura locale. Le attività culturali saranno accompagnate da esperienze gastronomiche uniche: brunch culturali, assaggi di vini locali e prelibatezze a km 0. Inoltre, verranno narrate storie affascinanti e antiche leggende, che arricchiranno l’esperienza di ogni visitatore in un viaggio autentico attraverso la tradizione irpina.

“Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alle città di Avellino in occasione del Maggio nei Monumenti. Questo impegno rientra della missione che portiamo avanti sin dall’inizio: garantire che l’immenso patrimonio storico e artistico italiano possa essere fruibile da parte di tutti, nel rispetto del pianeta e di tutti coloro che lo abitano”afferma Vincenzo Paduano, CEO e co-founder di Culturatela. 

L’obiettivo di Culturatela è da sempre quello di supportare enti pubblici e privati nella valorizzazione e la gestione dell’intero patrimonio culturale e artistico; e lo fa attraverso una soluzione SaaS e Marketplace: dalla gestione dei ticket paperless, all’utilizzo dei Big Data per analizzare i flussi turistici, allo sviluppo di strategie di marketing mirate sino ad arrivare alla pianificazione di percorsi interattivi e immersivi grazie all’utilizzo dell’AI. La startup ha, inoltre, integrato la piattaforma con un tool di intelligenza artificiale che risponde in tempo reale a domande in ambito culturale artistico, in modo da arricchire l’esperienza di visita del turista mettendo a sua disposizione una vera e propria “guida” virtuale e interattiva.


Post Views: 50



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here