L’Avellino si scopre macchina da goleada. In Italia solo l’Inter fa meglio

0
18


Oltre a restituire fiducia ed entusiasmo, elementi fondamentali in vista dei playoff, il 6-1 che l’Avellino ha rifilato sabato al Picerno è servito anche a rimpolpare un dato statistico. Con la vittoria tennistica maturata al “Partenio-Lombardi”, la squadra di Pazienza ha rinsaldato un trend particolarmente interessante di questo campionato, quello relativo alle goleade. Sono salite a 6, infatti, le occasioni stagionali in cui la formazione biancoverde è riuscita a realizzare almeno 4 gol nell’arco di una singola partita. Un dato incredibile e antistorico, che colloca l’undici irpino al secondo posto in Italia dal momento che, dalla A alla C, solo l’Inter ha messo in fila numeri migliori (8).

Avellino macchina da goleada: così Pazienza riscrive la tradizione

Come anticipato, durante il campionato in corso, l’Avellino ha fatto registrare 6 goleade, con almeno 4 gol realizzati nel corso dei 90’. I lupi hanno dato il via a questo interessante trend contro il Monopoli (4-0), a dieci giorni dall’arrivo in panchina di Pazienza, per poi rinsaldarlo nel corso del girone d’andata contro Potenza (4-1) e Brindisi (0-4).

Nel girone di ritorno, a quattro giornate dalla conclusione, i biancoverdi hanno già pareggiato l’andamento della prima parte di stagione, “maltrattando” Latina (0-5), Catania (5-2) e Picerno (6-1). Di fronte a questi numeri, due dati balzano subito all’occhio. Con 6 goleade in 34 gare (17%), Patierno e compagni vantano una percentuale clamorosa di gare vinte segnando 4 o più gol (6/17, il 35%); in 4 occasioni su 6, inoltre, l’Avellino ha dilagato tra le mura amiche.

Questi numeri certificano la bontà del lavoro di Pazienza, che dal punto di vista offensivo sta praticamente riscrivendo la tradizione. Da sempre noto per la capacità di stringere i denti e di difendere il risultato con forza e coraggio, ora l’Avellino è una macchina da gol. E non lo era stato, con una tale esuberanza, nemmeno nelle stagioni più redditizie dal punto di vista offensivo, come il 1972-1973 o il 2006-2007.

Con un passo simile, inoltre, la squadra biancoverde si sta collocando ai vertici delle classifiche italiane nella stagione 2023-2024. Sino ad ora, infatti, solo l’Inter di Simone Inzaghi ha siglato più goleade dei lupi, addirittura 8 in 29 partite di Serie A. A pari merito con i biancoverdi c’è il Cesena di Toscano, fresco di promozione in B, mentre l’altra fuoriserie della categoria, il Mantova, insegue a quota 5. Nel girone C la capolista Juve Stabia è ferma a 2, mentre le più vicine al ritmo incessante dell’Avellino sono Casertana e Catania, a quota 3.

Macchine da goleada, la top-5 d’Italia

  • Inter 8/29 (27%)
  • Avellino 6/34 (17%)
  • Cesena 6/34 (17%)
  • Mantova 5/34 (14%)
  • Roma 4/29 (13%)

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here