Trasporti: Air taglia le corse per Atripalda e potenzia i collegamenti extra provinciali – IL CIRIACO

0
169


L’Air Potenzia i collegamenti extra provinciali e regionali, ripristina le corse interne ma allo stesso tempo taglia i collegamenti con Atripalda. “L’Air ha pensato bene di inaugurare l’inizio dell’estate sopprimendo i collegamenti fra Atripalda ed Avellino. Nessun autobus ha collegato il principale centro della Valle del Sabato con il capoluogo. E, quel che è peggio, nessun avviso e/o informazione e sono stati forniti preventivamente agli ignari cittadini, dai quali abbiamo ricevuto numerose segnalazioni”. A comunicarlo in una nota l’esponente del Prc atripaldese Luigi Caputo. “È in nome dei cittadini e di quanti hanno bisogno, per motivi spesso di vitale importanza, di servirsi dei mezzi pubblici anche nei giorni festivi, che inoltriamo questa protesta, la quale assomiglia a un grido di dolore.  È in questo modo che L’AIR pensa di suggellare l’inizio dell’estate? – prosegue Caputo.  E’ in questo modo che pensa di offrire il proprio contributo al rilancio della nostra provincia? È in questo modo che ritiene di mantener fede a quanto pubblicato non più tardi del 24 maggio, ovvero che avrebbe potenziato le corse fra il capoluogo e le città di Atripalda e Mercogliano? E che cosa hanno da dire in proposito il sindaco di Atripalda e il capogruppo di minoranza, i due Spagnuolo, insomma, anche se il problema non riguarda specificamente il commercio, unico tema, a quanto pare dai loro interventi, destinato a coinvolgere la popolazione atripaldese? Ci auguriamo che non abbiano s ripetersi i fasti del 2013, allorquando il collegamento domenicale Atripalda-Avellino-Mercogliano fu sospeso per circa un anno”.

Da oggi 22 giugno 2020, l’Azienda di Trasporti Irpini – comunica in una nota – implementerà ulteriormente le corse alla luce del monitoraggio della domanda di mobilità.

Nell’ultimo week end sono state già ripristinati i collegamenti serali sulla direttrice Avellino-Nola, implementando ulteriormente i servizi. Nel totale sono 40 le corse: 20 di andata, dalle 5:20 alle 21:20, e altrettante in direzione opposta (dalle 6:30 alle 22:30), con corse ogni 30 minuti o ora a seconda delle fasce orarie. Inoltre l’Air, tenuto conto della nuova capienza degli autobus prevista dal DPCM 11/06/2020 nella misura del 60% di quanto indicato dalla carta circolazione, ha predisposto anche “corse bis”.

Quanto ai collegamenti extraregionali, dopo la ripresa delle corse in direzione Roma, da lunedì saranno ripristinati quelli con Foggia. In particolare saranno riattivate le corse sulla tratta Ariano Irpino-Foggia (andata 8:10 e 17:30, ritorno 10:30 e 19:00).

Implementate anche le corse in partenza dal Terminal bus di Piazzale degli Irpini e dirette rispettivamente a: Aiello del Sabato, Pratola Serra e Montefusco. Ripristinata, dal lunedì al venerdì, la corsa delle 6:30 per Napoli.

Dal Terminal di via Fariello, invece, saranno aumentati i collegamenti con: Montefredane, Bagnoli Irpino, Montella, Nusco e Sant’Angelo dei Lombardi.

Sempre dal 22 giugno, sarà ripristinata la corsa delle 9:10 Grottaminarda-Benevento (servizio in coincidenza con Castel del Lago) e la corsa delle 10:00 Benevento-San Nazzaro-Benevento.

Il quadro completo degli orari è disponibile sul sito internet di Air Mobilità, alla voce “Avvisi Al Pubblico”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here