Ritorna dopo due anni di stop il Tufo Greco Festival

0
42


In  Irpinia ritorna finalmente, dopo anni di stop,  il Tufo Greco Festival dall’8 al 10 settembre.

Il Comune di Tufo, che svetta tra filari lineari e preziosi vigneti, custode del vitigno più antico dell’Avellinese, il Greco di Tufo, torna ad essere il palcoscenico di un evento che richiama appassionati, enoturisti, cultori del patrimonio enologico irpino.

Il Greco di Tufo, vino caratteristico del territorio dell’areale di questa prestigiosa denominazione italiana molto conosciuta e apprezzata anche all’estero, è il protagonista assoluto della kermesse. Grazie a masterclass, degustazioni e visite in cantina, si costituirà un vero e proprio viaggio alla scoperta delle molteplici declinazioni di questa DOCG.

L’evento promosso dal Comune di Tufo e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 (linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”), quest’anno rientra in percorso turistico che unisce i territori delle 4 DOCG della Campania con capofila il Comune di Taurasi.

Un traguardo ambizioso che mira a creare sinergia tra territori ed ad offrire un pacchetto turistico che spinga il viaggiatore a scoprire la storia dei territori che producono queste eccellenze.

L’evento, si svilupperà in tre giorni di degustazioni, laboratori, musica, spettacoli, visite in cantina: un evento culturale a tutto tondo dove territorio, storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche creeranno la sinergia perfetta per raccontare il fascino dell’entroterra campano.

Ampio spazio sarà dedicato , infatti, alla gastronomia, con la presenza di un’area dedicata interamente al food che permetterà di conoscere ed apprezzare i prodotti locali, eccellenze uniche, capaci di sposarsi perfettamente con le caratteristiche gusto-olfattive del Greco di Tufo. Non mancheranno laboratori interattivi, spettacoli e musica ad accompagnare i 3 giorni del Festival.


Post Views: 4



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here