Qualità dell’aria ad Avellino, l’Arpac: “Nel 2022 registrato un miglioramento”

0
80


Arrivano buone notizie dai dati dell‘ArpaCampania. Il monitoraggio per la città di Avellino, che si rifà allo scorso anno, segna un miglioramento della qualità dell’aria.

Secondo l’ente, “si sono registrati solo 4 giorni di superamento per la media mobile su 8 ore di Ozono sulla stazione AV41. Gli inquinanti Ossidi di Azoto (NO2) e Polveri sottili non registrano superamenti dei limiti di legge”.

Il direttore generale dell’Arpac Stefano Sorvino ha commentato con soddisfazione questi risultati, ricordando però che non è il momento di cantar vittoria:

I dati sulla qualità dell’aria di Avellino, relativi al 2022, segnano un parziale miglioramento. Naturalmente questo non deve far allentare l’attenzione sul problematica, in quanto l’hinterland ha numerose criticità. Negli ultimi mesi è stato registrato un miglioramento dovuto probabilmente alle condizioni meteorologiche unite alle azione messe in campo dalla Prefettura“.

Un miglioramento, sottolinea Sorvino, rispetto all’anno precedente: “Rispetto al trend precedente del 2021, richiamato anche da Legambiente, c’è questo elemento oggettivo, ma non cambia nulla rispetto agli sforzi che occorre fare per contrastare l’inquinamento atmosferico. Parliamo di dati variabili, da un lato le emissioni inquinanti, dall’altro la geomorfologia del territorio e quando c’è il ristagno degli inquinanti in una conca come quella in cui si trova Avellino, abbiamo delle criticità non da poco. Bene questi dati, ma non dobbiamo cantar vittoria“.



Post Views:
107



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here