Visita al Casaro: ad Oscata si va a pascolo

0
10


Oscata inVita a pascolare! Proprio così: il 5 maggio l’associazione di promozione locale della piccola contrada di Bisaccia invita a trascorrere una giornata di socialità partendo alla scoperta dei pascoli oscatesi. La giornata inizierà dai prati della secolare azienda agricola Le Ferregne, dove una famiglia di allevatori ogni giorno cura le proprie mucche. Incontreremo Antonio Ciani, che rappresenta la nuova generazione di questa famiglia di casari di origini oscatesi che da oltre 100 anni produce formaggi sulle alture irpine. Sarà lui a svelarci i segreti che garantiscono una produzione di alta qualità, oggi riconosciuta anche oltre i confini nazionali.

Insieme seguiremo il bestiame fino alla stalla, dove si produce il latte dal quale derivano una squisita ricotta, un raffinatissimo caciocavallo e le immancabili trecce realizzate dalle preziosi mani di Gerardina Giannetta. Sarà l’occasione per analizzarne da vicino la preparazione, i passaggi fondamentali dalla filatura alla stagionatura del formaggio, che avviene in una caratteristica ed antica cantina di famiglia, dagli odori intensi e dai gusti unici che saranno accompagnati da pane casereccio e vino locale.
E’ previsto lo spostamento in area attrezzata a picnic dove assaggiare il caciocavallo impiccato e sostare in compagnia dei volontari di Oscata inVita per poi proseguire verso Bisaccia dove visitare il grazioso centro storico, il Castello ed il Museo.
L’evento rientra nella campagna di raccolta fondi di Oscata inVita, l’associazione di promozione locale che sta cercando di riabilitare il “borgo contadino più intellettuale dell’Irpinia”.

Ecco il programma della giornata del 5 maggio:
Ore: 10:00 accoglienza nell’azienda agricola Le Ferregne con conoscenza dei volontari della proloco locale
Ore: 10:30 passeggiata ai pascoli oscatesi con spiegazione della gestione alimentare 

Ore: 11:30 dimostrazione pratica della produzione del formaggio fresco e stagionato;
Ore: 12:30 degustazione dei prodotti dell’azienda
Ore:13:30 Picnic ai Serroni con caciocavallo impiccato e salumi locali
Ore:16:30 Passeggiata nel centro storico di Bisaccia con visita al Castello ed al Museo
Iniziativa di raccolta fondi per Oscata inVita: contributo di 15€ per ogni ospite e riduzione per famiglie. Evento con posti limitati ed obbligo di prenotazione telefonando al 3396714738.


Post Views: 43

Previous article“C’è da ricostruire la collettività”, Fiordellisi per una “nuova emancipazione” avellinese e irpina



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here