Pericoli della strada, il Questore Picone agli studenti: “Tutelate sempre la vostra sicurezza”

0
15


Strade più sicure e comportamenti attenti alla guida: è la ricetta del comandante della Polizia Stradale di Avellino, Nicola Ciccone che, questa mattina, ha parlato agli studenti dell’istituto scolastico “De Sanctis – D’Agostino” di “Sicurezza del veicolo e la strada”. Il convegno, promosso dall’Aci di Avellino in collaborazione con l’istituto scolastico guidato dal dirigente Pietro Caterini, vedrà la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte. L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative di educazione stradale promosse dall’Automobile Club Avellino per sviluppare la consapevolezza che quando si è utente della strada (automobilista, ciclista, motociclista, pedone) si devono assumere condotte improntate alla massima prudenza e sensibilizzare i più giovani sulle reali conseguenze che i comportamenti sbagliati in strada possono provocare.

“La distrazione alla guida comprende una serie di comportamenti scorretti alla guida, che possono essere, ad esempio, l’uso del cellulare”, dichiara il comandante Ciccone. “L’uso del cellulare è una delle cause principali di sinistri stradali su cui ci concentriamo, non solo nelle scuole ma anche riguardo alle precedenze, al mancato rispetto della segnaletica stradale e verticale, e alle problematiche legate alle alterazioni psicofisiche, come la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol. Siamo in prima linea su questo fronte, soprattutto con l’approssimarsi della stagione estiva. Abbiamo programmato diversi servizi per il controllo dell’alcol e delle droghe che verranno svolti nelle prossime settimane, con l’obiettivo non solo di reprimere, ma anche di prevenire, facendo capire ai conducenti l’importanza di non mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe”.

Quando si parla di intercettare anche gli automobilisti che utilizzano il telefonino mentre guidano, il comandante non ha dubbi sulla rilevanza del problema e il bisogno di una maggiore presenza di controlli: “Sì, assolutamente, ci sarà un’intensificazione dei controlli, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva. Controlleremo sia lo stato psicofisico dei conducenti, quindi l’uso di alcol e droga, sia lo stato dei veicoli. Entrerà a breve in vigore una campagna in collaborazione con Asso Gomme per verificare lo stato di usura degli pneumatici e, in generale, lo stato di usura dei veicoli”.

Riguardo agli incidenti sulle strade irpine, il comandante Ciccone traccia anche un breve bilancio: “Fortunatamente, gli incidenti non destano un grave allarme. Sì, ci sono stati diversi incidenti, ma rientrano nell’ambito di una statistica nazionale. Non posso parlare di un allarme incidenti che coinvolga il territorio irpino. Tuttavia, questo non ci permette di abbassare la guardia; dobbiamo continuare a lavorare costantemente per ridurre i sinistri stradali”.

Il convegno, promosso dall’ACI di Avellino in collaborazione con l’istituto scolastico guidato dal dirigente Pietro Caterini, ha visto la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte: “Sono assolutamente d’accordo sulla necessità di introdurre l’educazione stradale come materia, poiché è estremamente importante per i ragazzi che si avvicinano ai 17-18 anni e iniziano a prendere la patente. Credo che questo argomento sia fondamentale, dato che si tratta della vita stessa, sia quando si guida un’auto che una motocicletta; pertanto, possedere queste conoscenze è di vitale importanza”, ha dichiarato Caterini. L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative di educazione stradale promosse dall’Automobile Club Avellino per sviluppare la consapevolezza che quando si è utenti della strada (automobilisti, ciclisti, motociclisti, pedoni) si devono assumere condotte improntate alla massima prudenza e sensibilizzare i più giovani sulle reali conseguenze che i comportamenti sbagliati in strada possono provocare.

“Nel 2022 abbiamo registrato 460 incidenti, 13 morti e oltre 600 feriti, il 10% in più rispetto agli anni precedenti”, dichiara il Presidente dell’Automobile Club Avellino, l’avv. Stefano Lombardi. “Per i dati del 2023 non mi aspetto una riduzione, perché ci sono molteplici tipi di incidenti diversi: incidenti con autovetture, monopattini, ciclomotori, eccetera. Per tutte queste situazioni, il disegno di legge di Salvini provvede e colma delle carenze, anche se per tutto il resto ritengo di no. L’ACI di Avellino ha intenzione di presentare una proposta di legge, perché rappresenta un investimento per il presente e per il futuro. L’insegnamento obbligatorio dell’educazione stradale non dovrebbe essere limitato a convegni, ma dovrebbe essere una materia vera e propria che possa aumentare la responsabilità personale quando si è alla guida”.

All’incontro era presente anche il Questore di Avellino, il Dott. Pasquale Picone. “Invito i ragazzi a fare tesoro di queste parole. L’attenzione, quando si è in strada, deve essere sempre assoluta. Tenete sempre conto che le forze dell’ordine non sono in strada solo per elevare sanzioni. Le forze dell’ordine sono in strada per trasmettere un messaggio di legalità e sicurezza. Dobbiamo creare una sintonia con la scuola e con chi la frequenta: i ragazzi. Cerchiamo di lavorare insieme. Non guardate il poliziotto, il carabiniere, come uno spauracchio. Cercate di avere comportamenti corretti e fatelo per tutelare sempre la vostra sicurezza, che è il fattore più importante di tutti”.


Post Views: 82



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here