Patierno, inizio 2024 da urlo. È tra i bomber più in forma d’Europa

0
53


Cosimo Patierno sta vivendo un momento d’oro. Con il rigore trasformato contro il Monopoli, l’attaccante biancoverde non ha solo centrato la doppia cifra stagionale (9 gol in campionato, 1 in Coppa Italia), ma ha anche certificato ulteriormente un dato che lo vede assoluto protagonista. Dall’inizio del 2024, infatti, il classe 1991 è tra i bomber più implacabili d’Europa nei 10 campionati di vertice (dal 1° al 3° livello, fonte dati: Transfermarkt).  Con 5 gol in 4 gare, il rendimento del centravanti biancoverde è da urlo e questo lo colloca ai vertici di tre speciali classifiche. Scopriamo insieme quali.

Bomber più in forma d’Europa: Patierno è 8° per numero di gol realizzati nel 2024

La prima graduatoria europea che vede Patierno ai vertici è quella relativa al numero di gol realizzati – tra campionato e coppe nazionali – dall’inizio dell’anno solare. Autore di 5 reti in appena 4 apparizioni, l’attaccante ex Francavilla occupa per la precisione l’ottavo posto di questa speciale classifica.

Meglio del numero 9 dei lupi – in termini di gol messi a segno – hanno fatto solo il fenomeno Mbappé (Psg, 8 gol), Ben Yedder (Monaco, 7), David (Lilla, 6), Szmodics (Blackburn, 6), Vlahovic (Juventus, 6), Joao Pedro (Brighton, 6) e Harris (Oxford United, 6).

Come si può facilmente notare, Patierno è l’unico calciatore italiano di questa lista – D’Andrea del Cerignola ha messo insieme lo stesso numero di gol, ma in più minuti, per cui occupa la quattordicesima posizione – ed è quindi ad oggi anche il miglior cannoniere nazionale.

Bomber d’Europa, la media gol a partita. Patierno è sul podio con… Mbappé

A proposito di media gol, qui entra in gioco la seconda classifica speciale che premia l’attaccante dell’Avellino. Considerando solo i calciatori che hanno messo a segno almeno 5 gol dal 1° gennaio 2024, infatti, Patierno è terzo se si considera la media di gol realizzati a partita.

Forte della tripletta con il Latina e dei gol contro Juve Stabia e Monopoli, il centravanti biancoverde ha una media clamorosa di 1,25 centri ogni 90’; meglio di lui, tra i bomber che soddisfano il requisito di cui sopra, ci sono soltanto il fuoriclasse francese Mbappé 1,33 gol a partita per lui – e il già citato Ben Yedder, che addirittura timbra il cartellino con una media di 1,40 volte ogni 90’.

Questo incredibile dato avvalora dunque in maniera sorprendente il grande inizio di anno di Patierno, ma non basta ad evidenziarne l’eccellenza. Come si diceva, infatti, c’è anche una terza classifica che riguarda il bomber dei lupi…

Minuti per gol: Patierno ha la media migliore nel 2024

La graduatoria di riferimento è quella del rapporto minuti/gol, ossia il dato che attesta dopo quanti minuti di media un attaccante fa gol. Ebbene, nel 2024, sinora, considerando sempre chi ha messo a segno almeno 5 gol, nessuno ha tenuto il passo di Chicco Patierno. Con 5 centri in appena 302’, il calciatore dei lupi ha una media di 1 gol ogni 60’ di gioco.

Nei 10 top campionati d’Europa, come detto, la statistica di Patierno non conosce eguali. Ad avvicinarsi a lui sono soltanto Depay (Atletico Madrid, 1 gol ogni 62’) e il solito Ben Yedder (1 ogni 64’). David occupa il quarto posto (67’), mentre il mostro sacro Mbappé (68’) è quinto.

Con la consapevolezza ferrea che si tratti di semplici statistiche – e assolutamente non di paragoni finalizzate a inutili e vuote esagerazioni –, questo dato restituisce comunque un sorriso all’ambiente biancoverde. Nel 2024 il rendimento di Patierno è da urlo e c’è da sperare che rimanga tale anche nei prossimi mesi. Per consentire al lupo di provare a risalire la classifica e di prendersi quel sogno chiamato Serie B.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here