Parco Kennedy: tra malati e secchi verranno abbattuti 14 alberi – IL CIRIACO

0
171


Avellino – Il responso è arrivato e purtroppo non porta buone notizie: 14 alberi presenti a piazza Kennedy dovranno essere abbattuti. Non è stato possibile, quindi, scongiurare quel timore che era sorto nei mesi scorsi, anche le ulteriori verifiche affidate all’ordine degli agronomi, dopo le analisi dell’ufficio fito-sanitario della Regione, hanno confermato le diagnosi. Il livello di malattia di alcuni arbusti è in stato avanzato e sarà necessario procedere con l’abbattimento. Per altri alberi, invece, il responso era già arrivato in maniera chiara, in quanto si trattava di arbusti non malati, ma ormai del tutto secchi e irrecuperabili. In questo caso l’abbattimento si rende necessario per tutelare la pubblica incolumità.

Nel complesso, quindi, saranno quattordici gli alberi da abbattere di cui due situati nell’aiuola che separa i sensi di marcia a via De Renzi, e altri 12 all’interno del parco.

Nel frattempo, però, l’ente di Piazza del Popolo ha affidato a un agronomo il compito di analizzare il terreno del parco e quantificare lo stato di acidità presente nel sottosuolo. Un’indagine necessaria sia per stabilire le cause che hanno portato gli alberi ad ammalarsi, ma anche per capire come intervenire. La perizia, che è in fase di completamento, consentirà al Comune anche di individuare quali arbusti piantare perché, l’obiettivo dell’ente, è quello di abbattere quelli malati o secchi, ma sostituirli immediatamente dopo con altri più giovani. Per farlo, però, sarà necessario verificare lo stato di salute del terreno ed individuare quegli arbusti che meglio si potranno adattare.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here