Il Centro storico sarà isola pedonale per tutta l’estate – IL CIRIACO

0
139


Avellino – Doppia isola pedonale per il capoluogo in occasione del prossimo week end. Oltre a quella di Viale Italia tra la scuola “Solimena” e l’Ipsia “Amatucci”, come accaduto lo scorso fine settimana, gli avellinese avranno a disposizione anche la maxi isola pedonale del centro storico per trascorrere le proprie serate in tranquillità. E’ quanto deciso oggi a Palazzo di Città stabilendo che, nel caso del centro storico, l’iniziativa sarà in vigore fino al 27 settembre e riguarderà tutti i fine settimana anche se con orari diversi in base ai giorni.

Venerdì e sabato l’area pedonale entrerà in vigore alle 21 terminerà all’1 di notte, mentre la domenica sarà in funzione dalle 12 alle 16. L’iniziativa era stata già prevista nel piano di misure a sostegno del commercio cittadino, principalmente bar e ristorazione, varato dalla giunta Festa su proposta degli assessori Laura Nargi e Emma Buondonno, in cui è stata prevista anche l’esenzione dal pagamento della Tosap per quelle attività che hanno intenzione di mettere tavolini in strada.

Si tratta di un pacchetto di misure utile a venire incontro alle nuove normative anti-contagio che impongono maggiori distanze tra i tavoli, sia interni e che esterni ai locali. Con l’istituzione dell’isola pedonale, le attività presenti al centro storico potranno utilizzare anche lo spazio adiacente ai propri locali. Esperimento già tentato con successo la scorsa estate.

Le strade off-limits alla circolazione e alla sosta saranno: Via Nappi, via Del Gaizo, Via Duomo, via San Francesco Saverio, Rampa San Modestino, via Oblate, via Chiesa Conservatorio, corso Umberto I nel tratto compreso tra via Triggio e piazza Amendola, via Luigi Amabile nel tratto compreso tra Piazza Amendola e via Trinità.

Oltre a questa nuova misura, il sindaco Festa ha confermato anche le due ordinanze già in vigore fino allo scorso fine settimana. La prima ordinanza riguarda le disposizioni per i consumatori e per le attività che somministrano bevande che ripercorrono, sulla falsa riga quelle della scorsa settimana, salvo l’eliminazione della distinzione tra vetro e lattine.

• Dalle 19 in poi, tutte le bevande vendute per l’asporto dovranno essere versate in bicchiere monouso, sia quelle alcoliche che le analcoliche, anche se contenute in lattina.
• Non solo vendita per l’asporto perché è vietato in ogni caso il consumo in vetro o lattina per strada, compreso l’abbandono di contenitori vuoti. Per intenderci, non sarà possibile portarsi le birre in vetro da casa
• Dalle 21 la media e grande distribuzione non potrà più vendere bevande alcoliche

Le disposizioni del Comune si aggiungono a quelle previste dall’ordinanza regionale dello scorso 29 maggio (numero 53) in cui si stabilisce che, dalle 22 fino alle 6 del mattino, è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche così come è proibito consumarle in strada. Si potrà consumare solo all’interno dei locali e i gestori dovranno preoccuparsi del rispetto delle distanze di sicurezza. Le attività quali bar, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante di bibite dovranno chiudere entro l’1 di notte (in attesa che il Governatore De Luca firma la nuova ordinanza per spostare la chiusura alle 2 di notte).

Mini isola pedonale dalle 21 all’1 di notte a Viale Italia
Rispetto alla settimana scorsa, l’isola pedonale viene completamente ridimensionata, andando ad interessare pochi metri di Viale Italia, quelli compresi tra la scuola media “Solimena” e l’Ipsia “Amatucci”.
Dalle 21 fino all’1 di notte scatteranno
• Divieto di circolazione a Viale Italia nel tratto compreso tra via Marconi e via Fratelli Del Gaudio
• Divieto di circolazione in via fratelli Urciuoli
• Senso unico di marcia in via Fratelli Del Gaudio, con direzione via Colombo.
Si potrà, dunque, entrare da via De Conciliis e proseguire fino alla scuola “Solimena”, salvo poi dover girare verso la palestra dell’istituto e raggiungere via Colombo. Discorso simile dal lato di Corso Europa da cui sarà possibile raggiungere viale Italia e proseguire verso via De Conciliis.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here