Idee Resistenti. I consigli di Lorenzo Crescitelli per Netflix e Prime – IL CIRIACO

0
160


Lorenzo Crescitelli

Siamo ormai pienamente nella fase 2 dell’emergenza Covid, complici le belle giornate e la voglia di uscire finalmente fuori, si è ridotto il tempo da passare davanti alla tv o al computer per fare “binge whatching”, ovvero scorpacciate delle nostre serie preferite o di film.
Partendo dal presupposto che il movimento all’aperto e la socializzazione secondo le regole di sicurezza (mascherine, distanza, igiene mani) sono sicuramente da preferire al divano, è forse il momento di iniziare a scegliere, piluccando le cose migliori dagli sconfinati palinsesti. In tal senso Lorenzo Crescitelli, studente di cinema e media all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ci viene in aiuto consigliandoci oggi un doppio abbinamento (film e serie) da lui scelti su Netflix e Amazon Prime Video.

NETFLIX

Film: Uncut Gems

Uncut Gems, Diamanti Grezzi in italiano, è l’ultimo film dei fratelli Josh e Benny Safdie, prodotto dalla A24 e distribuito in tutto il mondo da Netflix. In Italia il film è arrivato sulla piattaforma il 31 gennaio, senza un eccessivo clamore mediatico. Howard gestisce un negozio di pegni e si occupa prevalentemente del commercio di diamanti, è uno scommettitore patologico, e ha un grosso debito che è convinto di poter saldare vendendo all’asta un grosso opale proveniente dall’Etiopia. I suoi piani non andranno come previsto.

Adam Sandler è il protagonista di una commedia nera, resa frenetica oltre che dal susseguirsi di spiacevoli incidenti anche da un montaggio estremamente veloce. La camera, sempre a spalla, segue il protagonista per tutto il film non fermandosi quasi mai.

Un film che merita di essere visto (e conosciuto), l’ideale per farsi una risata amara, ma anche per vedere sequenze al cardiopalma.

Serie: Manhunt: Unabomber

Manhunt: Unabomber è una miniserie in 8 episodi andata in onda in America sul canale Discovery Channel, distruita invece in Italia da Netflix.

Racconta le indagini del detective Jim Fitzgerald, intenzionato a catturare il serial killer Unabomber.

Una serie nella quale il rapporto tra protagonista e antagonista è fondamentale e si evolve di puntata in puntata.

Consigliata a chi ama i thriller e non solo.

AMAZON PRIME VIDEO

Film: Matinée

Nel 1993 è uscito Matinée, una perla poco citata del grande Joe Dante, regista di cult come i due Gremlins e Small Soldiers.

Il film è ambientato nel 1962 durante la crisi dei missili a Cuba e ritengo che descriva bene la sensazione di tensione che affliggeva i cittadini degli Stati Uniti.

La vicenda ruota attorno alla proiezione di “Mant!” un horror di serie B diretto e prodotto da Lawrence Woolsey, famoso per questo genere di film.

Durante la proiezione si susseguono numerosi ed imprevedibili incidenti, il tutto in un clima di terrore, di paura che possa verificarsi un attacco nucleare.

Joe Dante, con questo film, firma una lettera d’amore al cinema di serie B. Caldamente consigliato a coloro che conoscono il regista, ma anche a coloro che amano il cinema, specialmente quello underground.

Serie: American Gods

Riuscire a trasporre un romanzo di Neil Gaiman non è mai semplice, farlo con American Gods sembrava impossibile, ma Bryan Fuller e Michael Green ci sono riusciti. La serie, che attualmente conta due stagioni è trasmessa in America sul canale via cavo Starz ed è distribuita in Italia esclusivamente da Prime Video.

Shadow viene fatto uscire di prigione alcuni giorni prima del previsto perché sua moglie è morta in un incidente. Da quel momento Shadow incrocia il cammino con il Signor Wednesday, e si ritrova al centro di una guerra tra vecchi e nuovi dei.

Uno dei migliori urban fantasy degli ultimi anni.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here