Fiume Sabato ancora inquinato: l’acqua non può essere usata – IL CIRIACO

0
145


“Si porta a conoscenza che è tutt’ora vigente l’Ordinanza Commissariale n. 201 del 17.05.2019 di divieto temporaneo di prelievo ed utilizzo a qualsiasi fine, compresi gli usi a scopo zootecnico ed irriguo, delle acque del fiume Sabato, nonché di emungimento ed utilizzo dell’acqua dei pozzi privati, autorizzati e non, insistenti lungo il tratto del fiume Sabato che attraversa il territorio di questo Comune”. A renderlo noto è il Comune di Avellino ribadendo il contenuto dell’ordinanza commissariale firmata da Giuseppe Priolo 12 mesi fa quando, in seguito alle analisi effettuate dall’Arpac, venne alla luce una concentrazione di mercurio superiore alla norma.

L’indagine venne eseguita su un campione di acqua prelevata in località Ponte di Sabato, nel Comune di Prata Principato Ultra, riscontrando una concentrazione 3 volte superiore al limite massimo.

Da allora sembra non sia cambiato nulla, come conferma la decisione dell’ente di Piazza del Popolo di ricordare a tutti che il divieto di utilizzo dell’acqua è ancora in vigore. La stessa ordinanza firmata da Priolo lo scorso anno ribadiva: “La presente ordinanza rimarrà vigente fino a revoca comprovata dalle analisi favorevoli accertanti la presenza di mercurio in concentrazione inferiore a quella massima ammissibile tempestivamente comunicate da Arpac al Comune di Avellino”. A piazza del  Popolo, di conseguenza, non è arrivata alcuna comunicazione diversa da quello dello scorso anno quindi il fiume Sabato rimane off-limits.

fiume sabato, divieto prelievo acqua



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here