Europee, la lista Sinistra Italiana-Verdi candida Mimmo Lucano e Alessandra Mariano

0
8


AVELLINOMimmo Lucano capolista per la circoscrizione Sud e, da Avellino, Alessandra Mariano: la lista Sinistra Italiana-Verdi ha presentato oggi pomeriggio al circolo della stampa di Avellino i suoi progetti (e i suoi candidati) per le elezioni Europee. Il primo è l’ex sindaco di Riace, diventato un emblema della politica dell’accoglienza dei migranti, la seconda è un’attivista Lgbt che rappresenterà la città di Avellino all’interno della lista Verdi-Si.

Per la circoscrizione Sud, quindi, più che un nome ci sarà un simbolo, come ha spiegato il parlamentare di Alleanza Verdi-Si, l’onorevole Franco Mari, anche lui presente questo pomeriggio al circolo della stampa: “Ci accusano di fare una lista di figurine, e lo dicono come fosse una brutta cosa. Ma noi non candidiamo nomi di ‘apparato’ o di ‘ceto’, noi candidiamo simboli. Candidiamo lotte, personalità. E’ il caso di Mimmo Lucano, di Ilaria Salis in Piemonte. Ed è questo anche il caso della nostra candidata di Avellino, Alessandra”.

“Alessandra – ha spiegato il segretario provinciale di Sinistra Italiana Roberto Montefusco – è stata una militante, viene dall’associazionismo Lgbt e sportivo. Rappresenta al meglio gli obiettivi e i valori che la nostra lista vuole manifestare. E’ una compagna che ha passione e idee da portare avanti. Non è un nome dell’apparato che ha interessi oscuri da tutelare”.

E a chi gli fa notare che questa strategia può produrre anche ‘inciampi’ come nel caso di Aboubakar Soumahoro, Mari risponde: “E’ lo slogan della nostra campagna elettorale: osare. Lo sappiamo, è un rischio, possono uscire delle sorprese, ma è un rischio che accettiamo e che riteniamo necessario se vogliamo produrre vero cambiamento e vera innovazione. E anche qui, ad Avellino, c’è davvero bisogno di cambiamento dopo quello che sta uscendo fuori con le ultime inchieste”.

“Nelle nostre liste  – spiega Mari – c’è di tutto, e c’è il coraggio di osare. Voglio farvi notare, tra l’altro, che noi siamo la sesta forza del parlamento nazionale. Siamo il sesto partito, dopo i cinque big Fdi, Lega, Forza Italia, Pd e M5S, ad avere e a proporre liste con il proprio simbolo. Anche qui ad Avellino proveremo a fare, per le Amministrative, una lista nostra, con il nostro simbolo dell’alleanza Verdi-Si”.

Sempre nel corso dell’incontro al circolo della stampa, introdotta dalle parole di Ranieri Popoli e di Montefusco, si è presentata la candidata Mariano: “Sono qui perché non accetto le ingiustizie. Lotto contro le ingiustizie fin da bambina, quando mi prendevano in giro perché mi piaceva giocare a calcio”. I suoi argomenti di ‘battaglia’ sono: “maggiore attenzione verso i giovani e verso i pericoli che corrono maggiormente, come il cyberbullismo”; “prevenzione dei femminicidi”; “politiche per l’emigrazione, l’accoglienza, il lavoro, lo sviluppo, le disparità di genere (per esempio in busta paga), il salario minimo… E per finire una battaglia che potrà combattere da Bruxelles in caso di elezione: “Vogliamo un’Europa che investe in armamenti o che costruisca la pace?”.

In platea, ad ascoltare la conferenza stampa, anche il candidato sindaco di Avellino per il centrosinistra allargato, Antonio Gengaro. Non è intervenuto durante l’incontro, ma si è fermato poi a parlare con l’onorevole Mari e con Montefusco: da limare, in vista delle elezioni comunali, le modalità e la quantità di liste da presentare sulla scheda elettorale.


Post Views: 52



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here