Erba alta, auto ferme da decenni e acqua stagnante: il giardino dell’ex Catasto abbandonato – IL CIRIACO

0
179


Erba alta, auto abbandonate da decenni e una fontana di acqua stagnante. E’ questa la triste fotografia del cortile interno dell’ex Catasto di Avellino, oggi Agenzia delle Entrate, che ha l’ingresso dalla centralissima via Verdi.

La segnalazione alla nostra testata arriva da un lettore, che fornisce anche foto dell’interno di quello che potrebbe diventare un giardino pubblico, in pieno centro città, da utilizzare per eventi all’aperto fruibile alla cittadinanza, ancora più necessario visto l’attuale momento di emergenza sanitaria.

Si tratta, come sottolinea il nostro lettore, di un bel cortile del palazzo in stile neo -classico che da sempre ospita gli uffici del Catasto e di recente l’Ufficio di Sorveglianza per le pene alternative, con ingresso da via Verdi. Oggetto di un recente restauro che ha riguardato la facciata , il cortile , che   pure potrebbe ospitare eventi di pubblico interesse, versa in un pietoso stato di abbandono per le erbacce infestanti, una fontana con acqua pressocché stagnante che si salva solo per un flebile zampillo, un’auto di servizio arrugginita, abbandonata lì da circa trenta anni, una guardiola divelta e inutilizzata. Uno spettacolo indecoroso trattandosi di un bene pubblico con una dignità architettonica di pregio in una città largamente deficitaria sotto questo profilo. Ci sarà qualcuno- ci chiediamo- sia pure con responsabilità condivise tra enti, che dovrebbe curare il decoro di una location che offre ad utenti e cittadini un triste spettacolo non degno di un edificio nelle cure della Pubblica Amministrazione?

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here