Due italiane in finale europea: anche 4 ex Avellino tra i protagonisti

0
16


Attraverso un brillante percorso, Atalanta e Fiorentina si sono guadagnate la possibilità di riscrivere la propria storia, qualificandosi rispettivamente per le finali di UEFA Europa League e UEFA Conference League. In quello che rappresenta un significativo traguardo per il calcio italiano, c’è spazio anche per una piccola parentesi biancoverde. Tra i protagonisti nerazzurri e viola, infatti, figurano anche 4 vecchie conoscenze dell’Avellino. Scopriamo insieme di chi si tratta.

Berat Djimsiti

Atalanta e Fiorentina in finale: anche 4 ex Avellino tra i protagonisti

I 4 ex Avellino che giocheranno nelle due finali europee sono equamente divisi tra Atalanta e Fiorentina.

Tra le fila della formazione orobica guidata da Gian Piero Gasperini ci sono Davide Zappacosta e Berat Djimsiti. Il primo, esterno destro classe ’92, ha indossato la maglia biancoverde per due stagioni, a cavallo tra il 2012 e il 2014, mettendo insieme 91 presenze, 3 gol e 6 assist e segnalandosi soprattutto come uno dei più interessanti talenti del panorama calcistico italiano. Il secondo, centrale albanese classe ’93, ha invece giocato all’ombra del Partenio nella stagione 2016-2017, totalizzando 35 apparizioni.

Anche nella squadra toscana, guidata in panchina da Vincenzo Italiano, come si diceva, figurano due ex lupi. Il primo è un titolarissimo, già protagonista nella finale dello scorso anno: il portiere Pietro Terracciano, classe ’90, in Irpinia agli ordini di Rastelli nella stagione 2013-2014, quando mise insieme 18 presenze dopo aver già militato nel settore giovanile biancoverde. Il secondo è invece un irpino doc, il classe 2000 Fabiano Parisi, alla sua prima annata a Firenze. Terzino sinistro di buone speranze, il pendolino di Serino è stato protagonista ad Avellino tra il 2018 e il 2020, mettendo insieme 73 presenze, 4 gol e 3 assist.

Nell’Italia che si fa strada in Europa, dunque, c’è anche un pezzo del vecchio Avellino.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here