dati e numeri dei tandem offensivi

0
43


Tra le peculiarità dell’Avellino di Michele Pazienza, il gioco delle coppie proposto nel reparto d’attacco occupa certamente una posizione di rilievo.

Sin dal suo avvento in panchina, infatti, l’allenatore ha sposato la logica dell’alternanza per le punte, cercando soluzioni diverse e valorizzando così tutte le risorse a disposizione.

4 punte, 6 coppie e 1 tridente

A partire dalla coppia Patierno-Marconi – scelta da Rastelli in estate e confermata anche da Pazienza all’esordio con il Foggia – fino ad arrivare a quella composta da Marconi e Sgarbi, sono 6 i tandem offensivi utilizzati in stagione (dal 1’ o a gara in corso, senza considerare i pochi minuti di Tozaj) dall’Avellino.

Tra campionato e Coppa, la coppia più schierata è Gori-Sgarbi (234’); seguono il tandem Patierno-Marconi (192’) e quello Patierno-Sgarbi (184’). Poco sotto il duo Patierno-Gori (142’), mentre hanno giocato insieme l’equivalente di poco meno di una partita e mezzo Marconi-Sgarbi (128’) e Marconi-Gori (125’).

Alle opzioni appena elencate va aggiunta quella del tridente Sgarbi-Gori-Marconi, in campo insieme contro il Monterosi, che in 44’ – considerati statisticamente anche nel computo delle singole coppie – ha portato in dote all’Avellino 2 gol.

Aspettando i recuperi di Patierno e Russo, Pazienza potrà intanto continuare ad alternare i 3 sopracitati, tutti apparsi in gran forma nelle ultime uscite. Ma andiamo ora ad analizzare nel dettaglio i numeri e il rendimento delle coppie utilizzate.

Avellino, chi segna di più

La prima considerazione rilevante è quella relativa alla capacità realizzativa di queste coppie. Da questo punto di vista la più efficace è Gori-Sgarbi, duo che ha prodotto 6 gol (3 Gori, 3 Sgarbi; 2 del primo arrivati proprio su assist del secondo), che spalmati su 234’ fanno 1 gol ogni 39’.

Alle spalle di questo tandem si piazzano Marconi-Gori (1 Marconi, 2 Gori; 1 ogni 41’) e Marconi-Sgarbi (2 Marconi, 1 su invito di Sgarbi; 1 ogni 64’). Giù dal podio il duo Patierno-Sgarbi (1 Patierno, 1 Sgarbi; 1 assist del bolzanino per il numero 9; 1 ogni 92’) e quello Patierno-Gori (1 gol di Patierno; 1 ogni 142’). È invece ancora a secco, complici le difficoltà del periodo in cui hanno condiviso l’attacco, il tandem Patierno-Marconi.

Avellino, chi produce di più

L’altra significativa analisi da proporre riguarda invece l’utilità delle coppie per l’intera produzione realizzativa della squadra. In tal senso è da registrare una sorpresa: il duo che fa meglio – in termini di media – è quello composto da Marconi e Gori. Quando i due sono stati in campo nello stesso momento, l’Avellino ha prodotto 4 gol, 1 ogni 31’.

Leggermente più alta la media con il duo Gori-Sgarbi, con cui il lupo ha trovato 7 gol (totale più alto), 1 ogni 33’. Al terzo posto la combo Marconi-Sgarbi: 3 i gol di squadra realizzati, 1 ogni 42’. Più staccati i tandem Patierno-Sgarbi (3 gol; 1 ogni 61’) e Patierno-Gori (2 gol; 1 ogni 71’), mentre con il duo Patierno-Marconi sul rettangolo verde l’Avellino non ha mai trovato la via della rete.

Avellino, coppie d’attacco: dati e numeri

Gori-Sgarbi

  • 234 minuti giocati (entrambi in campo nello stesso momento)
  • 7 gol di squadra/6 gol di coppia (media realizzativa: 1 ogni 33’/1 ogni 39’).

Marconi-Gori

  • 125 minuti giocati
  • 4 gol di squadra/3 gol di coppia (media: 1 ogni 31’/1 ogni 41’)

Marconi-Sgarbi

  • 128 minuti giocati
  • 3 gol di squadra/2 gol di coppia (media: 1 ogni 42’/1 ogni 64’)

Patierno-Sgarbi

  • 184 minuti giocati
  • 3 gol di squadra/2 gol di coppia (media: 1 ogni 61’/1 ogni 92’)

Patierno-Gori

  • 142 minuti giocati
  • 2 gol di squadra/1 gol di coppia (media: 1 ogni 71’/1 ogni 142’)

Patierno-Marconi

  • 192 minuti giocati:
  • 0 gol di squadra/0 gol di coppia



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here