Ariano, il vecchio Piano di zona di Cardito si trasforma in parco giochi

0
40


Ariano Irpino – Il Piano di zona diventi un luogo di aggregazione,  per i bambini del quartiere  riconsegnando dignità  ad un luogo abbandonato e degradato da decenni».  Lo ha dichiarato il sindaco Enrico Franza all’inaugurazione di un nuovo cantiere in città.

Sono infatti iniziati i lavori   per la realizzazione di un parco giochi nel cuore  del Piano di Zona di rione Cardito. Continua dunque l’opera di riqualificazione dell’area, dopo l’avvio dei lavori  sui 63 alloggi arriva un  nuovo segnale di  vicinanza per  gli abitanti del Piano di zona e presto vi saranno nuovi interventi  di riqualificazione.

Il sindaco Franza spiega: «L’area retrostante  il nostro Santuario della Madonna di Fatima si estende per circa 700 metro quadrati, priva di  alcuna destinazione  eccetto uno scivolo ed un’altalena fuori norma  ed una sola panchina». Questo per dimostrare quanto degrado vi sia e  Franza ricorda ancora che i “pinus” sono stati soggetti a pericolosi distaccamenti  di rami e frutti  danneggiando peralro i marciapiedi circostanti.

«L’intervento in corso andrà a ridisegnare l’intera area migliorando la qualità del verde, cercando nuove aiuole viaggetti e potenziando i giochi e i servizi». L’intervento avviato  soddisfa soprattutto un assessore della Giunta Franza, il titolare  del settore dedicato alle periferie e ai servizi sociali, Pasqualino Molinario. Il sindaco aggiunge che: «La speranza  è quella di donare un nuovo luogo ai concittadini».

E conclude con i ringraziamenti  ai progettisti che hanno ideato l’intervento   e la comunità per aver  accolto con favore l’iniziativa. L’Amministrazione comunale, inoltre, in un’ottica di risparmio, riuso e sostenibilità ambientale ha disposto che  il legname recuperato  sarà destinato  alla realizzazione di opere artistiche e didecoro urbano. E’, infatti in corso uno studio  sul recupero  ed il ridisegno di tutte le aree verdi  comunali. Lo si farà prevedendo la sostituzione di alberi  ormai deperiti  e caduti negli ultimi anni.


Post Views: 57



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here