Alta Capacità, il segretario dem di Grottaminarda:”I camion attraversano il centro abitato causando danni e disagi ai cittadini”.

0
25


Il segretario cittadino del Pd di Grottaminarda, Nicola Cataruozzolo  interviene sulla questione dei ristori ai Comuni della valle Ufita attraversati dall’Alta Capacità Napoli Bari, in prossimità della piattaforma logistica e della stazione”Hirpinia”.

“Oltre ai ristori e all’alchimia delle percentuali che spettano per legge il problema che attanaglia Grottaminarda per la costruenda stazione è di notevole gravità e non riguarda gli altri comuni.Come già evidenziato negli incontri pubblici è sotto gli occhi di tutti l’impatto viabilistico con decine di camion e polvere che attraversano il centro abitato e in particolare sono evidenti i danni agli abitanti di Via Tratturo che respirano aria inquinata”.

“Questi disagi durano da quando –  spiega il segretario Dem- sono stati avviati i lavori del cantiere legato all’Alta velocità e non vi è stato alcun risarcimento per i danni causati dal traffico di camion né si è pensato alla realizzazione di un percorso alternativo al centro abitato. Quindi il comune di Grottaminarda chiede che una parte dei finanziamenti venga utilizzata per la progettazione e costruzione di una bretella stradale che possa eliminare il traffico di quest’area rendendolo più fluido e snello.In tal modo si consentirà maggior sicurezza e tranquillità per i residenti, con un ridotto impatto ambientale, visto che saranno azzerati i tempi di percorrenza dei veicoli con relativa emissione di sostanze climalteranti.

Non è la prima volta che i residenti preoccupati ci fanno presente il problema, esiste già un tavolo di dialogo permanente ma urgono decisioni in merito per cercare di far pesare meno questo cantiere ai residenti che vivono uno stato di enorme disagio”.

“E’ superfluo sottolineare poi come sia inevitabile che un’opera di queste dimensioni abbia un impatto sul territorio in fase di realizzazione, già si sarebbe dovuto intervenire in fase di progettazione per limitare ulteriormente i disagi di vario tipo che arrecavano alla cittadinanzaPer questo motivo il comune di Grottaminarda chiede a RFI un finanziamento a parte per la progettazione e realizzazione di una bretella stradale esterna al centro abitato”.


Post Views: 68



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here