A 30 anni dalla fondazione di Emergency, a confronto con gli studenti del liceo Mancini sul libro di Gino Strada “Una persona alla volta”

0
20


A 30 anni dalla fondazione di Emergency Simonetta Gola discuterà con gli allievi del Liceo Mancini di diritti umani, cura e cultura di pace. Attraverso la presentazione dell’ultimo libro di Gino Strada, “Una persona alla volta”, si ripercorrerà la storia di una scelta di vita, quella fatta da Gino Strada, sempre dalla parte dei più fragili e più indifesi. La sua vicenda umana e professionale è “il diario di un sogno possibile”, che passa attraverso la fondazione di Emergency, una organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1994 da Gino Strada per offrire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Sin dall’inizio, uno dei suoi obiettivi è stato promuovere il rispetto dei diritti umani: solidarietà è la parola d’ordine alla guida dei progetti dell’Associazione, che fino ad oggi ha lavorato in più di 20 Paesi in tutto il mondo. Attraverso le sue strutture sanitarie e i servizi garantiti, ha curato gratuitamente oltre 12,5 milioni di persone. U

no dei principi fondanti di EMERGENCY è offrire assistenza completamente gratuita e di qualità, garantendo cure a chiunque ne abbia bisogno senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose, rispettando la Carta Universale dei Diritti dell’Uomo e la Costituzione italiana. Oggi più che mai, in un contesto internazionale dominato da ampi scenari di guerra, sottolineare e ribadire con forza che “la guerra è una malattia da cui il mondo deve e può guarire” è indispensabile, soprattutto sensibilizzando i giovani ad una cultura di pace. È in quest’ottica che si colloca l’incontro con Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency. L’evento, fortemente sostenuto dalla D.S., prof.ssa Paola Anna Gianfelice, si svolgerà nell’auditorium del Liceo scientifico “P.S.Mancini” il 14 marzo, tra le 10.30 e le 12.30, e sarà moderato dalla prof.ssa Maria Libera Lo Russo.


Post Views: 64



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here