4 ricette di dolci sfiziosi

0
16


Se sei intollerante, oltre a rinunciare al cappuccino, punta su dolci sfiziosi che non abbiano il latte come ingrediente

a cura di Maria Grazia Edson

L’intolleranza al lattosio consiste nell’incapacità dell’organismo di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. L’attività dell’enzima lattasi, fondamentale per la digestione del lattosio, diminuisce già dai primi anni di vita e progressivamente nell’età adulta.

«Chi è intollerante al lattosio dovrebbe fare attenzione anche a gelati, burro, pane e prodotti da forno contenenti latte», dice la nostra biologa chef Maria Paola Dall’Erta. prima di eliminare dalla dieta tutte le fonti di lattosio, conviene sentire il medico ed effettuare il breath test per la diagnosi.

Qui ti proponiamo quattro dolci per colazione sfiziose senza lattosie. Le ricette sono tratte da Tortinsù – I miei dolci senza lattosio di Jasmine Mottola (Gribaudo editore, 16,90 €).

  • Madeleine con arancia e yogurt – Ricetta

294810Ingredienti per 22 madeleine: 70 g di zucchero, 1 arancia (scorza e succo), 1 uovo, 125 g di yogurt di soia, 70 ml di olio di semi, 150 g di farina 00, 6 g lievito per dolci.

Per iniziare, grattugia la scorza dell’arancia e aggiungila allo zucchero, mescola per bene e poi metti da parte. Ricava anche il succo dell’arancia, che aggiungerai in seguito all’impasto.

In una ciotola sbatti l’uovo con lo zucchero aromatizzato all’arancia finché non diventa chiaro e spumoso, poi versa l’olio di semi e lo yogurt di soia, continuando a mescolare. A questo punto versa il succo dell’arancia. Aggiungi anche la farina un po’ alla volta, mescolando lentamente, infine il lievito per dolci. Ungi e infarina lo stampo delle madeleine, poi metti un cucchiaio di impasto in ogni stampino, senza riempirlo completamente. Cuocile in forno preriscaldato a 170 °C per 12 minuti.

  • Biscotti ai cereali al cacao

294806Ingredienti per 22 biscotti: 100 ml di latte di soia, 100 g di zucchero grezzo di canna, 70 ml di olio di semi, 100 g di farina 00, 140 g di farina ai cereali, 30 g di cacao, 6 g di lievito per dolci.

Unisci in una ciotola il latte di soia e lo zucchero di canna, quindi mescola finché non si sarà sciolto. Versa l’olio di semi, continuando a mescolare. Aggiungi la farina 00, quella ai cereali e il cacao setacciato. Infine unisci il lievito per dolci e continua a impastare a mano.

Quando avrai ottenuto un panetto omogeneo e ben amalgamato, puoi stendere l’impasto con il matterello fino a ottenere uno spessore di 1 centimetro. Ritaglia dei dischetti utilizzando un coppapasta circolare e disponili larghi fra loro, su una teglia rivestita con carta da forno. Metti i biscotti nel forno preriscaldato a 170 °C, per 13 minuti.

  • Fette biscottate con mirtilli e nocciole

294809Ingredienti per 20 fette: Per il lievitino: 10 g di lievito di birra fresco, 100 ml di latte di soia, 1 cucchiaino di miele. Per l’impasto: 500 g di farina 00, 60 g di zucchero, 30 ml di olio extravergine di oliva, 160 ml di acqua, 50 g di mirtilli disidratati, 50 g di nocciole.

Prepara il lievitino unendo in una ciotola il lievito di birra fresco, il latte di soia leggermente scaldato e un cucchiaino di miele. Mescola finché gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene, poi copri il recipiente e lascia fermentare il lievito per 25-30 minuti.

In una ciotola capiente unisci la farina 00 e lo zucchero e inizia a impastare a mano oppure nella planetaria. Unisci anche l’olio extravergine d’oliva e l’acqua a temperatura ambiente. Poi incorpora il lievitino e continua a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Metti il composto in una ciotola e lascialo lievitare per un paio d’ore finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Quando l’impasto si sarà gonfiato per bene trasferiscilo sul piano di lavoro e appiattiscilo delicatamente con i polpastrelli, dandogli una forma rettangolare. Aggiungi i mirtilli disidratati e le nocciole, tagliate o a pezzetti, poi arrotola il composto su se stesso formando un rotolo e mettilo in uno stampo per plumcake foderato con della carta da forno. Fallo lievitare ancora per due ore finché non sarà raddoppiato di volume. Cuocilo in forno già caldo a 170 °C per i primi 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 160 °C per lo stesso periodo di tempo.

Dopo averlo sfornato, lascia raffreddare completamente il panetto e, in seguito, puoi tagliarlo a fette non troppo spesse: disponile sulle griglie del forno e falle tostare per un’ora a 70 °C.

  • Crostata al cioccolato con frolla alle nocciole

294808Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro: 1 uovo e 1 tuorlo, 80 g di zucchero grezzo di canna, 60 ml di olio di semi, 200 g di farina 00, 70 g di farina di nocciole, 6 g di lievito per dolci, 300 g di crema alle nocciole e cioccolato.

Rompi in una ciotola un uovo intero più un tuorlo e mescola insieme allo zucchero, poi versa l’olio di semi. Aggiungi la farina 00 e quella di nocciole un po’ alla volta, impastando a mano. Infine unisci il lievito per dolci e continua a impastare fino a ottenere un panetto ben amalgamato.

Avvolgi il composto nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopodiché trasferisci il panetto sul piano da lavoro, leggermente infarinato, e stendilo con il matterello. Metti la base della crostata in uno stampo da 20 cm di diametro, poi puoi farcirla all’interno con la crema alle nocciole e cioccolato.

Con l’impasto avanzato forma delle strisce da disporre sulla superficie della crostata. A questo punto cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per 30-35 minuti.

(Foto Jasmine Mottola)

Fai la tua domanda ai nostri esperti





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here