Un project da 5,5 milioni per parcheggi smart. Il Comune esternalizza le strisce blu – IL CIRIACO

0
133


Avellino – «C’è un project per informatizzare i parcheggi cittadini». Ad anticipare la notizia fu il primo cittadino Gianluca Festa durante la conferenza per la presentazione del pacchetto della svolta (leggi qua) e ora arriva anche la parola definitiva della Giunta comunale. Il Comune di Avellino si prepara a mettere a bando la modernizzazione del sistema dei parcheggi in città.

«Nel 2020 non possiamo immaginare di avere ancora i parcometri con le strisce blu senza dei sensori – annunciò Festa. Vogliamo rappresentare un modello smart in tutta Italia. Col project financing, che la Giunta approverà e che sarà messo in gara, realizzeremo un grande intervento rivoluzionario, avanti nei tempi che ci darà sicurezza economica per mettere a posto le casse comunali, inoltre consentirà alle persone di stare senza lo stress del parcometro rotto e di come pagare. Soprattutto, chi si comporta bene sarà sempre a posto, chi immagina di fare il furbo sarà pescato a garanzia di chi rispetta le regole».

Il project in questione è stato proposto al Comune di Avellino dall’impresa Telereading, con sede a Catania, specializzata in tecnologie per il risparmio energetico e l’ottimizzazione del processo di gestione delle utilities. Il progetto prevede un intervento di informatizzazione e modernizzazione dall’importo di circa 5,5 milioni di euro a carico del futuro concessionario che, in cambio, otterrà la gestione del sistema dei parcheggi per 15 anni, di cui il primo necessario a fare i lavori. «E’ intendimento dell’Amministrazione – si legge nella delibera di Giunta – esternalizzare il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento in città, con conseguente realizzazione, trasformazione, riqualificazione, manutenzione e gestione al fine di garantire sviluppo e mantenimento della funzionalità delle infrastrutture e dei servizi sul territorio; il suddetto affidamento consentirà, in particolare, di recepire la normativa comunitaria e nazionale in materia di pagamenti elettronici». L’intervento ha come obiettivo anche quello di «ridurre l’inquinamento attraverso il miglioramento dei parcheggi in città; razionalizzare i consumi ottimizzandone i costi di esercizio e la manutenzione; migliorare la sicurezza per la circolazione stradale», sottolinea la delibera di Giunta.

In pratica il Comune si prepara ad esternalizzare la gestione, e quindi anche i costi e i guadagni, dei parcheggi di Avellino per 15 anni, ottenendo in cambio un sistema all’avanguardia, ma anche un canone di 1.850.000 euro che il concessionario dovrà versare ogni anno nelle casse comunali. Il project financing proposto chiama in causa anche gli ausiliari del traffico impiegati dal Comune «nella misura di 18 unità, verranno progressivamente ridotti con succedersi degli anni».

Oltre all’esternalizzazione dei parcheggi, il concessionario otterrà la gestione del servizio Control room per un corrispettivo pari a 245.901,00, oltre l’iva, in più ci sarà un «aggio per la riscossione coattiva pari al 15% sull’incassato», come recita la delibera di Giunta.
Il project financing per l’informatizzazione e conseguente esternalizzazione dei parcheggi verrà affidato tramite una gara pubblica a cui sarà invitato a partecipare anche il proponente, l’impresa Telereading, che, nel caso in cui non dovesse aggiudicarsi i lavori, potrà esercitare il diritto di prelazione, rimborsando all’aggiudicatario l’importo delle spese sostenute per la predisposizione dell’offerta. Viceversa qualora il proponente non esercitasse il diritto di prelazione, avrà diritto al pagamento, a carico dell’aggiudicatario, dell’importo delle spese per la predisposizione della proposta. Prima della gara pubblica, però, il project dovrà completare i suoi passaggi a Palazzo di Città tra commissioni e Consiglio Comunale.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here