Torrente Fenestrelle, inquinanti oltre la norma: stop ai prelievi di acqua – IL CIRIACO

0
135


Escherichia coli ed altri inquinanti oltre la soglia massima di attenzione nelle acque del torrente Fenestrelle. Il Comune di Avellino vieta il prelievo e l’utilizzo a qualsiasi fine delle acque del fiume. In attesa di nuovi dati Arpac non si potranno prelevare acque neanche per uso irriguo e zootecnico, tanto meno per i pozzi privati che insistono lungo il torrente.

Sono diversi gli inquinanti riscontrati dalle ultime analisi effettuate dall’agenzia regionale per la protezione ambientale: escherichia coli, azoto ammoniacale ed altri inquinanti di natura organica e fecale, sono presenti oltre la soglia massima consentita dalla legge in particolare nei tratti analizzati, e cioè a ridosso di via fratelli bisogno e via Zigarelli nel Comune di Avellino e in zona Molinelle a Monteforte Irpino.

Il dipartimento di prevenzione igiene e sanità pubblica dell’Asl di Avellino ha infatti comunicato gli esiti delle attività di campionamento effettuate dal dipartimento arpac che hanno registrato soglie di concentrazione superiori a quella massima ammissibile, invitando i sindaci dei comuni interessati ad emettere, in via preventiva e cautelativa, un’ordinanza di divieto temporaneo di prelievo ed utilizzo delle acque.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here