The musician and the senator, nel volume di Vincenzo Barra l’amicizia tra Luigi Prisco e il senatore Di Marzo

0
64


Si presenta il 10 giugno, alle 17.30, alla Biblioteca Provinciale di Avellino, “The musician and the senator. The microhistory of a friendship” di Vincenzo Barra, che riunisce la corrispondenza personale di Luigi Prisco e il senatore Donato Di Marzo.

Luigi Prisco era un musicista e compositore di provincia, nato nel 1857 e vissuto ad Avellino. Nel maggio 1902 Prisco si unì alle tante emigrazioni dal sud Italia agli Stati Uniti.
Questa corrispondenza fornisce un prezioso spaccato delle aspirazioni e dei desideri di un uomo che, attraverso le sue azioni, ha portato un cambiamento radicale nella sua vita.
Vincenzo Barra è ricercatore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università degli Studi di Salerno. Collaboratore al gruppo di ricerca HISTAGRA (Historia Agraria e Política do Mundo Rural) dell’Università di Santiago de Compostela, si interessa dei processi di formazione delle élite e delle classi dirigenti nell’Europa mediterranea, con particolare riferimento al Mezzogiorno d’Italia e alla Spagna.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here