Sibilia-Ghirelli, è scontro a distanza sul blocco ripescaggi dalla Serie D – IL CIRIACO

0
146


Una discordia inevitabile, visto ciò che c’è in ballo. I protagonisti in questione sono Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, e Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti.

Al centro della discussione la richiesta, nell’assemblea di due giorni fa, da parte dei club di Serie C di bloccare le retrocessioni e soprattutto il blocco dei ripescaggi dalla Serie D (QUI I DETTAGLI). Notizia che non avrebbe fatto particolarmente piacere a Sibilia e ai club della LND.

Tutto, ovviamente, è rimandato al Consiglio Federale che dovrà appoggiare o meno le scelte dell’assemblea dei club di Lega Pro, tenendo conto anche del peso che avrà in tal senso la LND, detentrice del 34%.

Questa mattina intanto Ghirelli, intervistato da La Gazzetto dello Sport, ha fatto chiarezza sulla sua posizione, in primis per quanto riguarda l’annosa vicenda del blocco retrocessioni, ma non solo: “Stop ai ripescaggi dalla Serie D? Non cerco consenso. E’ la scelta che crea meno contenziosi. Per le promozioni ci sono vantaggi netti, in coda no. Se ci sono promozioni ci devono essere retrocessioni? Lo so, ne parleremo con tranquillità nel Consiglio Federale, dove si deciderà tutto: ho grande rispetto per le posizioni del Consiglio, così come ce ne deve essere verso una Lega che ha il 17%. Quarta promozione? Di proposte ne abbiamo fatte diverse. Il merito sportivo è un criterio storico della Lega Pro, già usato nei playoff e mai criticato. C’è stata una discussione trasparente, si è votato a scrutinio palese. S’è votato anche per giocare solo i playoff, sarebbero bastati i 28 voti delle squadre oggi qualificate e di altre vicine, ma ne sono arrivati solo 16: questo la dice tutta“.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here