Serie C – Nella corsa alla promozione, l’Avellino ha un jolly: il “B-Factor” – SportAvellino.it

0
96


Nella lunga maratona chiamata Serie C, che partirà il prossimo 3 settembre e metterà in palio la promozione in cadetteria, l’Avellino di Rastelli potrà contare su molte armi, alcune delle quali già minuziosamente definite. Al di là del valore tecnico dei calciatori, delle loro caratteristiche fisiche o dell’impronta tattica che il tecnico potrà dare al suo lupo, a giocare un ruolo importante sarà anche il fattore esperienza. Se nelle scorse settimane avevamo già sottolineato come quella biancoverde fosse la rosa con il maggior feeling con il girone C di Serie C, con gli ultimi innesti – Cionek e Rigione in particolare – essa ha mosso passi importanti anche in un’altra graduatoria, quella relativa ai trascorsi pregressi in Serie B.

In questa speciale classifica, dati alla mano, l’Avellino occupa infatti la seconda posizione, alle spalle del solo Benevento, che guida giocoforza l’elenco in quanto fresca retrocessa dalla cadetteria. Ancor più che la posizione in classifica, a fare impressione è il dato statistico in senso assoluto: sono infatti 1323 le presenze che i calciatori dell’Avellino – esclusi quelli in uscita – hanno accumulato in carriera in Serie B. Un numero dunque assai significativo, ulteriormente avvalorato dal fatto che in molti casi (Cionek, Rigione, Lores, Ghidotti) si tratti di esperienze ancora “fresche”, che infonde mentalità, attitudine e consapevolezza a tutto l’ambiente. Avere un’ossatura di categoria superiore rappresenta infatti un certificato del lavoro fatto da Perinetti in sede di mercato, quasi un segnale di forza e lancia un messaggio a tutte le concorrenti.

Il “B-Factor” certifica meglio di qualunque altra parola le ambizioni del club irpino, alimentando l’entusiasmo della piazza e costituendo in un certo senso la garanzia del gruppo di voler puntare al salto in B, da considerarsi la dimensione naturale della maggior parte della squadra. Seppur si tratti solo di una statistica, dunque, essa conferisce ancora maggior vigore all’estate biancoverde, aggiungendo un tassello al lavoro che tutte le parti coinvolte stanno portando avanti in queste settimane. E se questo dato relativo all’esperienza in B non dovesse bastare, eccone subito un altro: i lupi si collocano secondi, sempre alle spalle del Benevento, anche nella graduatoria relativa alle presenze in A, con oltre 200 gettoni complessivi. Un dettaglio non trascurabile, indice della mentalità che accompagnerà il lupo in una maratona che si preannuncia esaltante.

I numeri relativi alle presenze in B nel dettaglio:

218 Benedetti

192 Rigione

213 Cionek

137 Lores

114 Palmiero

102 Marconi

101 Dall’Oglio

88 Mazzocco

81 Trotta

51 Cancellotti

18 Ghidotti

5 Matera

2 D’Amico

1 D’Angelo



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here