Senza colpe, il dramma dei bimbi in carcere. A confronto con Paolo Siani e Samuele Ciambriello

0
12


Sarà presentato l’8 aprile, alle 16,30, presso l’Episcopio di Avellino il volume “Senza colpe. Bimbi in carcere” di Paolo Siani. Interverranno Paolo Siani, Samuele Ciambriello, Elena Cimmino, Lorenzo Savignano, Livio Petitto. A portare i saluti il vicario don Pasquale Iannuzzi. A partecipare all’incontro Niccolà Capone, Nicolas Cipriano, Giuseppina Fioravanti, Alex Fioravanti, Martina Stella Lombardi, Vincenzo Parziale

“Senza colpe” racconta la vita di quei bambini che in Italia vivono in un ICAM, l’ istituto a carcerazione attenuata per madri, introdotti con la legge 62 del 21 Aprile 2011, con le loro madri o nelle sezione nido delle carceri tradizionali, così come previsto dalla legge 354 del 26 luglio 1975 che consente alle detenute di portare i propri figli con sé in carcere, per cercare di tutelare il rapporto genitoriale e contemporaneamente espiare la pena inflitta per il reato commesso.

In Italia sono circa una ventina i bambini innocenti detenuti con le loro mamme. Ma fosse anche uno soltanto, costretto a conoscere il mondo e a trascorrere la sua infanzia dietro le sbarre, quella che stiamo per raccontarvi sarebbe comunque una battaglia di civiltà. Sono bambini innocenti che vivono in una famiglia difficile a cui la comunità, lo Stato, dovrebbe garantire gli stessi diritti e le stesse opportunità che hanno tutte le altre bambine e gli altri bambini. Quali colpe hanno i bambini di madri detenute? Non hanno violato le norme eppure sono in carcere, non hanno fatto azioni vergognose eppure subiscono la vergogna. Senza fare sconti di pena a nessuno e senza voler lasciare in libertà donne che hanno commesso un reato, è necessario il superamento degli ICAM e la creazione di nuove case famiglia protette come quella di Leda a Roma.


Post Views: 74



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here