Santuario di Montevergine, il ministro Sangiuliano: “Pilastro dell’occidente che racconta la nostra storia”

0
50


“Una storia importante densa di valori e di civiltà. Luoghi come il Santuario di Montevergine sono pilastri dell’occidente,  come ci ricorda  anche Leopardi  nella canzone all’Italia negli eremi, nei momumenti  c’è la nostra storia e quello che siamo stati  e siamo diventati”. Queste le parole del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano giunto a Montevergine in occasione dell’apertura dell’anno giubilare Verginiano.

Una grande folla di fedeli ha accolto il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, giunto da Roma per il nono centenario della fondazione dell’abbazia di Santa Maria in Montevergine. Il Segretario del Papa ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Mercogliano. Il sindaco D’Alessio ha consegnato la chiave della cittadina realizzata in terracotta e rivestita di oro zecchino.

A Montevergine questa mattina sono presenti anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il governatore campano Vincenzo De Luca. Sono saliti sul santuario con la Funicolare accompagnati dal sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, e da tutte le massime autorità civili e militari del territorio.

“La fede per la Madonna di Montevergine è cresciuta e si è rafforzata nelle storie dei tanti emigranti che hanno lasciato queste terre e che hanno visto in Lei le radici di questo territorio”, ha dichiarato il presidente della Regione Campania nel suo intervento di saluto, ricordando il grande valore unificante della fede nella Madonna Nera di Montevergine per chi nell’ultimo secolo ha lasciato l’Irpinia.


Post Views: 136



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here