Salute del cuore: se hai uno di questi 5 sintomi è meglio consultare subito un medico

0
26


In questo articolo parliamo dei sintomi che potrebbero indicare che ci si deve subito sottoporre a consulto medico per la salute del cuore. 

Il cuore è uno degli organi più importanti che ha l’essere umano, un organo vitale che è il fulcro della circolazione sanguigna.

Salute del cuore, quali sono i sintomi che devono preoccuparti – ilciriaco.it

Grazie a quest’organo, infatti, è possibile il trasporto dell’ossigeno preso dai polmone a cellule di tessuti e organi, in modo da nutrirli. Nello scambio, il cuore riceve il sangue pieno di anidride carbonica da mandare ai polmoni, in cui occorre lo scambio di ossigeno.

Il cuore, oltre al suo significato anatomico, è anche il simbolo delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti, e quando accade che magari proviamo una fortissima emozione, in negativo o in positivo, è il cuore il primo a risentirne.

Ci sono, purtroppo, delle situazioni in cui il cuore è molto messo alla prova, e magari non ce ne rendiamo conto. È in genere il nostro stile di vita, se non salutare, a spianare la strada per un attacco cardiaco o altri problemi di cuore. Il corpo ci invia dei sintomi e a questi va prestata attenzione, in modo da comprendere se è il caso di fare subito una visita cardiologica.

Salute del cuore, i 5 sintomi che non puoi ignorare

Gli esperti hanno stilato una lista di 5 sintomi, in particolare, che sarebbero soliti manifestarsi quando una persona è affetta da problemi di cuore.

Salute del cuore, non ignorare questi sintomi
Non sottovalutare questi segnali – ilciriaco.it

A volte, non siamo in grado di percepire i sintomi che stanno ad indicare che potremmo avere problemi cardiaci, per cui è molto importante monitorarsi, e fare caso a ciò che ci accade. L’informazione, inoltre, aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme, per cui è sempre bene leggere, chiedere, perché comunque si tratta di cose che riguardano la sfera della salute.

Di solito, spiegano i medici, i sintomi che indicano che si potrebbe soffrire di problemi cardiaci sono dolore al torace, palpitazioni, batticuore (se non dovuto a sforzo fisico o magari a forte emozione).

I sintomi che possono indicare un problema al cuore sono anche svenimento, sincope e mancanza di respiro. Attenzione anche all’edema periferico. Tutti questi sintomi hanno una certa importanza, e giocano un ruolo fondamentale nell’identificazione del problema, ragion per cui, se si dovessero manifestare, non tutti, ma anche alcuni, è bene scegliere di farsi visitare da uno specialista per intervenire prontamente sul problema.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here