Qualità della vita: Avellino conquista dieci posizioni, seconda in Campania – IL CIRIACO

0
98


Avellino – Le città con la migliore qualità della vita sono Bologna e Bolzano che si dividono il primo posto. La Campania come al solito si attesta nella parte bassa della classifica, ma Avellino può sorridere se si paragonano i dati dell’ultima classifica sulla qualità della vita stilata dal “Sole – 24 ore” con quella 2019. Se Benevento ottiene il primo posto in Campania conquistando il 79esimo posto (su 107), Avellino arriva seconda piazzandosi all’84esimo posto, davanti a Napoli (92), Salerno (93), Caserta (94). Per Avellino, però, si tratta di un notevole passo in avanti negli ultimi 12 mesi perchè conquista ben 10 posti in più che consentono di lasciare la 94esima posizione della classifica precedente.

Un balzo in avanti frutto del miglioramento di Avellino in quasi tutte le sotto categorie, come nel caso della sezione “Cultura e tempo libero” che comprende anche gli eventi. Se nella precedente classifica Avellino aveva ottenuto un misero 102esimo posto, le iniziative messe in campo dalla scorsa estate finora (Covid permettendo) hanno consentito di scalare la classifica fino all’84esimo posto, conquistando, quindi, 18 posizioni in avanti.
Crescono anche “Consumi e ricchezze” con Avellino che passa dal posto 105 (terz’ultima in Italia) a 95. Notevole il balzo in avanti anche nella classifica di Ambiente e Servizi con Avellino che passa dal 92esimo posto al 63esimo. Perde invece qualche posizione nella classifica “Giustizia e sicurezza” scendendo dal 51esimo al 57esimo posto, ma mantenendo la parte centrale della classifica.

Un responso che, nonostante releghi tutta la Campania nella seconda metà della classifica, fa ben sperare ad Avellino anche se c’è molto da fare ancora per raggiungere i livelli di altre città d’Italia.

Buoni i risultati nel settore dell’ambiente dove si registra anche il 31esimo posto per l’ecosistema urbano, prima in Campania, staccando notevolmente le altre con Benevento seconda a quota 61 e Salerno terza a quota 79. Addirittura Avellino risulta seconda in tutta Italia per “Fondi europei 2014-2020 per l’ambiente e la prevenzione dei rischi. Spesa pubblica sul territorio”.

Nel settore finanziaria Avellino si conferma provincia del risparmio conquistando il primo posto in Campania per “Depositi bancari” e ottenendo il 21esimo posto in Italia, mentre per quanto riguarda “Spesa media delle famiglie” Avellino prende l’88esimo posto e scende ancora di più in “Mutui per l’acquisto di abitazioni” con la 95esima posizione. Per quanto riguarda, invece, “prezzo medio vendita case” Avellino è ultima con il costo più basso, mentre è prima in “Canoni medi di locazione”, anche in questo caso per il prezzo più basso.
Malissimo, invece, nell’indice di trasformazione digitale dove Avellino è 101esima su 107 in totale.

Nel campo dell’istruzione risulta che il 56,7% della popolazione tra i 25 e i 64 anni ha conseguito almeno il diploma, dato che vale la 79esima posizione. Mentre i giovani che non lavorano e non studiano sono il 21,1% (68esimo posto).
Nel campo della sicurezza, Avellino ottiene ottimi risultati per quanto riguarda il totale dei delitti denunciati (2.710,4 denunce ogni 100 mila abitanti, che vale il 26esimo posto), i furti denunciati con 12 678,4 denunce ogni 100 mila abitanti (12esimo posto), i furti i abitazione e nelle attività commerciali, mentre crolla nel caso delle estorsioni dove Avellino ottiene il 92esimo posto in Italia per numero di denunce fatte.

Numeri, invece, bassi nel settore sanitario perché, secondo la classifica, Avellino ha 256,9 infermieri ogni 100 mila abitanti che vale il 93esimo posto, mentre per quanto riguarda medici di medicina generale, ci sarebbero 0,8 professionisti attivi ogni 1000 abitanti (pari all’87esima posizione). Discorso diverso per il pediatri che fanno conquistare la 42esima posizione ad Avellino.

Confortanti, invece, i dati che riguardano il “Consumo di farmaci per la depressione” con Avellino che risulta la nona città d’Italia per il basso utilizzo di antidepressivi mentre è 19esima per l’utilizzo di calmanti e sonniferi.

Malissimo invece nel dato sugli abbonamento per internet veloce perché Avellino figura al 96esimo posto.

La classifica 2020 stilata dal “Sole – 24ore” quest’anno si arricchisce della sezione dedicata agli effetti del Covid calcolando le variazioni registrate a settembre rispetto 2020 rispetto ai dati di gennaio 2020 come nel caso delle ore autorizzate per la cassa integrazione dove Avellino figura al 103esimo posto, che diventa 79 nel caso della cessazione di imprese (in questo caso il paragone è tra il periodo gennaio settembre 2020 e gennaio-settembre 2019). Le nascite fanno registrare una riduzione del 5,96% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, così come cala il Prezzo medio di vendita delle case tra ottobre 2020 e ottobre 2019 del 6,25% che vale l’88esimo posto in classifica. Aumentano, invece, del 22,26% i percettori di reddito di cittadinanza tra dicembre 2019 e agosto 2020 con Avellino che ottiene la 38esima posizione.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here