Piazza Libertà, fontane sudice: verranno pulite e sanificate – IL CIRIACO

0
140


Avellino – «Quelle fontane sono sudice, in settimana le puliamo». Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ammette lo stato vergognoso in cui versano le fontane di Piazza Libertà insieme a «tutte quelle presenti in città». Presto, però, la situazione migliorerà come annuncia il primo cittadino. «Le ripuliamo tutte, affideremo il servizio di pulizia», spiega Festa.

L’ente di piazza Del Popolo, infatti, si è affidata al Mercato elettronico per individuare la ditta a cui affidare l’intervento per circa 12 mila euro. Non si tratterà di una semplice pulizia, ma verrà effettuata anche una sanificazione di tutte le fontane presenti ad Avellino. «Non possono più rimanere in quelle condizioni», ammette il sindaco.

Anche sul verde cittadino continuano a registrarsi difficoltà dopo che per due mesi è stato impossibile effettuare lo sfalcio dell’erba a causa dell’emergenza Covid che ha costretto le ditte a fermarsi. «Abbiamo cominciato da parchi più grandi, ora ci sarà grande attenzione su tutta la città, centro e periferia – spiega Festa. Ci stanno arrivando molte segnalazioni, lavoreremo in maniera costante e incessante».

Tra le opere che richiedono maggiori attenzioni c’è Parco Santo Spirito, ma la sua riapertura si avvicina. «Il primo intervento di messa in sicurezza delle sponda del torrente è quasi ultimato. Contiamo nei prossimi giorni di completare lo sfalcio dell’erba e i lavori sull’altra sponda». Il Fenestrelle, inoltre, sarà interessato anche dai lavori di bonifica del rio San Francesco che lo riguarderanno direttamente. «Abbiamo pubblicato la gara per la messa insicurezza e bonifica del rio San Francesco, che sfocia nel Fenestrelle, per circa 3 milioni di euro – spiega Festa. Andremo ad intercettare chi sversa in maniera illegittima nel rio San Francesco finendo quindi per inquinare il Fenestrelle».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here