Pd, ad Ariano si va a congresso: ecco i possibili candidati

0
10


Ariano – E’ l’ora di celebrare il congresso locale per il Pd arianese. C’è la data: il 27 maggio, e per i democrat arianesi si profila finalmente una fase di normalizzazione, che arriva dopo un lungo periodo senza una guida, seguito alla parentesi commissariale di Lorenzo Preziosi, chiamato dal segretario regionale per cercare di ricucire gli strappi prodotti nel partito in concomitanza con la campagna elettorale che aveva visto candidarsi iscritti del Pd in liste contrapposte.

Tuttavia Preziosi non riuscì a ricostruire un partito unito e si dimise dall’incarico quando si concluse l’esperienza alla guida provinciale di Cennamo.

Il partito negli ultimi tempi è stato gestito da chi ha ruoli elettivi come i consiglieri comunali e provinciali. Ma ora sembra si sia giunti alla nuova assemblea congressuale. In corsa per la segreteria ci sarebbero diversi nomi. E naturalmente i primi che sembrano in lizza riguardano consiglieri comunali che hanno un ruolo anche nei rapporti con il partito di via Tagliamento, e, quindi si fa subito riferimento alla consigliera provinciale Laura Cervinaro.

Altro personaggio che ricopre un ruolo istituzionale e che potrebbe essere candidata alla segreteria del circolo è la vice sindaca Grazia Vallone. Ci sarebbe, tra i papabili, anche il sindacalista Michele Caso.

Altra ipotesi potrebbe essere quella che conduce a Gaetano Bevere, il quale ha avuto già un ruolo apicale nel circolo del tricolle e che conosce molto bene le dinamiche del partito di Ariano Irpino. Candidato alla segreteria, che sta lavorando per costruire una alleanza in grado di governare il partito sarebbe Giovanni La Vita, il quale è all’opposizione dell’area del partito che appoggia il sindaco Enrico Franza.

In lizza, a meno che non decida di non impegnarsi in prima persona, ci potrebbe essere anche il primo segretario arianese del PD, attualmente assessore comunale, Pasqualino Molinario. Senza dimenticare l’ultimo ad aver guidato il partito, il professor Giuseppe Ciasullo.

Tuttavia potrebbe uscire a sorpresa un nome di un giovane. La corsa alle alleanze è cominciata da tempo e bisogna verificare anche i comportamenti e le idee poste in campo da esponenti storici del partito e che hanno anche guidato le forze politiche che poi si sono fuse nel Pd. E le posizioni che assumeranno precedenti sindaci e assessori comunali avranno un peso enorme.

Insomma si preparano tre settimane di fuoco, ammesso che la data del 26 maggio venga mantenuta e si celebri davvero il congresso del circolo Pd arianese. 


Post Views: 28



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here