Palio dell’anguria, vince Capriglia con Blizzard

0
45


E’ stato Carmine Medugno di Capriglia con Blizzard ad aggiudicarsi il Palio dell’Anguria di Altavilla. Una vittoria che ha riscattato il secondo posto dello scorso anno, quando si piazzò secondo dietro il comune di Altavilla Irpina con l’asino “Infarto”‘e fantino Franco Monardi.

Applauditissimi Greta Marino e Gianluigi Fogliese, che hanno interpretato i ruoli di Costanza e Andrea de Capua, i protagonisti delle vicende accadute nel XIV secolo. A rivivere la storia di Costanza che divenne Regina di Napoli sposando il re Ladislao D’Angiò Durazzo, ma la sua storia fu segnata da un ripudio e un secondo matrimonio con il fedele feudatario Andrea de Capua, Conte di Altavilla.

Spettacolare il corteo in abiti medievali che ha attraversato il borgo, seguito dalla gara tra gli asini. A partecipare anchge gli Australiani Steve Balch ( Cardinale) e Bill Crocker con la moglie Margaret Crocker che hanno partecipato al corteo con costumi dell’epoca.

A caratterizzare la tradizione è stato anche il gemellaggio con il Comune di Riccia dove sono sepolti Andrea e Costanza.

 


Post Views: 37

Previous articleParole e Note, sulle tracce del Cammino di San Guglielmo a Chiusano San Domenico



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here