Nu Juorn a Patierno, con Slow Food alla scoperta del broccolo aprilatico

0
9


Nasce in collaborazione con Touring Club Paesi d’Irpinia e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Avellino, la giornata di approfondimento “‘Nu Juorn’a Patierno”, in programma domenica 28 aprile a Paternopoli. Oggetto di osservazione sarà il Broccolo Aprilatico di Paternopoli, Prodotto Agroalimentare Tradizionale e Presidio Slow Food, ortaggio dal ciclo vegetativo molto lento, seminato in estate in un piccolo appezzamento per ottenere le piantine da trapiantare prima dell’arrivo del freddo invernale, e raccolto in primavera, dopo la cimatura che permette l’abbondante ricaccio laterale, di cui gli ortolani raccolgono le caratteristiche cimette.

 

Slow Food, attraverso il Presidio, tutela la piccola produzione sopravvissuta all’emigrazione della forza lavoro legata anche al sisma del 1980, grazie agli ortolani che continuano a riprodurne la semente.

Dopo la colazione contadina in oliveto, con approfondimento tematico sull’olio extravergine d’oliva in compagnia di Carmela Cerrone e della sua expertise in materia, sarà possibile visitare un campo di broccoli aprilatici, con i racconti speciali di Andrea, con le storie affascinanti accadute in particolari scorci di Paternopoli che visiteremo.

 

Seguirà l’intervento di Antonio Limone, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, che illustrerà le proprietà nutraceutiche del nostro amato ortaggio.

 

Il menù di Chef Valentina Martone del ristorante Megaron sarà dedicato al broccolo aprilatico, con la sua cucina rigenerativa, contemporanea e celebrativa della migliore tradizione.

 

L’appuntamento è per Domenica 28 aprile 2024, in via della Neviera 13, a Paternopoli, all’ingresso di Casa Megaron, alle ore 10.


Post Views: 103



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here