Nel nome dei padri, riscoprire la memoria d’Irpinia. A Pietrastornina la presentazione del volume.

0
43


Nasce dalla consapevolezza della significatica varietà dialettale d’Irpinia il volume “Nel nome dei padri”, edito dalla Delta3 edizioni di Grottaminarda,  patrocinato dall’associazione culturale Restart di Pietrastornina e promosso dal G.A.L. Un volume che si spiega con la particolare configurazione territoriale irregolare e una densità di popolazione relativamente contenuta, fattori che contribuiscono a preservare le differenti identità culturali e linguistiche. Attraverso uno specifico metodo, uno specifico meccanismo, i dialetti diventano strumento di conoscenza e di decifrazione della realtà quotidiana.

Il volume nasce dalla volontà di salvaguardare una memoria comunitaria, i suoi meccanismi, dei tentativi di svelare attraverso ciò la complessa varietà del quotidiano.

Uno sforzo di preservazione, un estremo tentativo di soccorso per un mondo oramai prossimo al tramonto e che questa ricerca tenta di decifrare attraverso la comprensione di specifiche volontà nascoste nei nomi dei propri luoghi e dei propri uomini.

È quindi l’onomastica di un piccolo paese delle aree interne, Pietrastornina, l’oggetto specifico di questo studio, e con essa gli individui e i processi che l’hanno formata. Uno saggio basato su testimonianze e ricordi, che pur avendo esaurito la propria materialità continua a tramandare lo spirito in una sorta di “villaggio della tradizione”.

Un’opera in divenire, che attende nuovi e continui contributi, che rappresenta solo la prima parte di un lavoro ben più articolato che prevede anche la realizzazione di un dizionario del dialetto locale.

Sarà presentato sabato 4 novembre 2023, alle ore 17.30, presso la chiesa S. Maria delle Grazie di Pietrastornina.


Post Views: 43



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here