linguine al pesto di lattuga

0
73


La ricetta per dormire bene: linguine al pesto di lattuga




hero image

Per un sonno ristoratore che permetta anche al cervello di rigenerarsi, porta in tavola un primo piatto con gli ingredienti giusti

Foto: Stockfood

280418La lattuga contiene lattucina, un principio attivo dal gusto amaro e dalle proprietà soporifere. Questa varietà di insalata è inoltre ricca di calcio e potassio, che aiutano il rilassamento neuromuscolare.

Per favorire un sonno più profondo, puoi abbinare la lattuga ad altri alimenti dall’effetto rilassante. Tra questi c’è sicuramente la pasta, grazie alla sua proprietà di stimolare la produzione di serotonina, l’ormone del benessere. Quella di grano Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d’Italia è trafilata al bronzo e assorbirà il sugo di verdure a meraviglia.

  • Il menu per dormire beneSecondo uno studio di Assomensana, associazione che riunisce i neuropsicologi, in questo periodo dell’anno il nostro cervello viene sottoposto a una specie di “pulizia di stagione” e questo provoca un maggior bisogno di dormire. L’importante è che la qualità del sonno sia davvero buona. Ciò si può favorire anche con un’alimentazione ad hoc.

    Colazione: spremuta di arance e limoni; pane di segale con ricotta, miele e noci.

    Spuntino: 2 carote.

    Pranzo: quinoa con piselli e porri; insalata di fagiolini.

    Merenda: 1 coppetta di fragole.

    Cena: linguine al pesto di lattuga (vedi la ricetta qui sotto); finocchi gratinati al forno.

  • Linguine al pesto di lattuga – la ricetta

    Ingredienti per 4 persone: 360 g di linguine Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d’Italia, 100 g di lattuga, 40 g di pinoli, 4 filetti di acciuga, olio extravergine d’oliva sale, pepe.

    Calorie: 452 

    Preparazione: tostare i pinoli in una padella ben calda. Privare le foglie di lattuga della costa centrale, tagliarle e metterle nel recipiente del frullatore a immersione. Aggiungere le acciughe, un filo d’olio e il pepe. Frullare fino a ottenere una consistenza cremosa. Cuocere le linguine, scolarle e versarle nella padella con i pinoli, unire il pesto facendo mantecare il tutto a fiamma vivace.

(In collaborazione con Le Stagioni d’Italia)






© 2023 Stile Italia Edizioni srl – Riproduzione riservata – P.Iva 11072110965













Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here