L’estate con una “Una boccata di Ariano”, dal premio Oscar Nicola Piovani a Lo Stato Sociale

0
53



Negli interventi delle istituzioni, sentiti ringraziamenti a tutte le associazioni che si prodigano per la città. L’assessora De Gruttola ha dato la possibilità agli organizzatori degli eventi di intervenire: da Annarita Cocca dell’International Ariano Film Festival, Gianfranco Cardinale presidente del Red Sox che promuove l’Ariano Folk Festival, Aldo Memoli per la Rievocazione storica del dono delle sante spine; Luigi Graziano che ha promosso il concerto di Ciccio Merolla. Infine, due interventi delle associazioni di volontariato, la Aios e la Croce Rossa, che sono altrettanto impegnate in organizzazione di eventi.

LA PLURALITA’ DELL’OFFERTA CULTURALE E DI INTRATTIMENTO

“Una boccata d’Ariano” propone al pubblico un’offerta plurale e variegata, per coniugare l’intrattenimento alla valorizzazione del territorio, e tradurre gli eventi in opportunità di incontri, condivisioni e confronto.

In occasione della conferenza stampa del 28 luglio presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, l’assessora Maria Elena De Gruttola e l’agenzia di comunicazione incaricata Yolo Plus, presentano il dettaglio del programma e gli obiettivi che si intendono raggiungere.

L’estate arianese si apre il 28 luglio con l’evento musicale a cura del Forum dei Giovani presso l’atrio di Palazzo degli Uffici. Include una pluralità di eventi e attività che accederanno i riflettori sui luoghi più significativi della città.

Ampio spazio sarà dedicato alla cultura e alla presentazione di libri. Ma anche alle compagnie teatrali e alla vivacità delle associazioni di volontariato, oltre al Forum dei Giovani e alle Pro Loco, che proporranno eventi per tutte le età e per coinvolgere un numero significativo di persone. Anche gli sport avranno un ruolo centrale e intercetteranno atleti e agonisti, ma anche neofiti e curiosi. Protezione civile, associazionismo, salute e tanto altro connotano la cifra inedita del cartellone arianese 2023.

Non mancheranno buon cibo e degustazioni di prodotti tipici con occasioni di valorizzazione, tra i vicoli del centro storico, presso le sale del Castello Normanno con la promozione dell’Ariano Bio Festival, e in altre località del paese che promuovono eventi conviviali.

Riflettori accesi anche sugli eventi della tradizione, come l’Ariano International Film Festival giunto alla XI edizione, con presentazioni di film e docufilm, incontri con i registi e dibattiti. Ma anche sulla Rievocazione storica del dono delle sacre spine, con spettacoli, artisti, concerti e sbandieratori. Torna anche la Festa della Pizza. Il programma che sarà svelato quotidianamente, attraverso comunicazioni ufficiali e pagine social dedicate all’evento, riserverà non poche sorprese.

IL COMUNE DI ARIANO LAVORA PER COSTRUIRE ACCOGLIENZA: IL CARTELLONE ESTIVO GENERA ECONOMIE

L’estate arianese è riferimento per un numero sempre crescente di frequentatori. L’intrattenimento culturale predisposto dall’amministrazione comunale vuole inserirsi nell’offerta complessiva territoriale ma anche porsi come speculare e alternativa agli altri cartelloni estivi. L’accoglienza pianificata dal Comune genera una importante ricaduta, in grado di spalmare economie e offrire “una boccata d’ossigeno” anche a centinaia di attività commerciali, tra strutture ricettive, bar, ristoranti e di incoming in generale. Un’offerta strutturata consente anche al tessuto imprenditoriale e commerciale di pianificare investimenti e guardare al settore della ricettività in maniera stabile. Accoglienza e turismi, alimentati dalla cultura e dall’intrattenimento rappresentano un importante pilastro della politica economica di questa amministrazione, impegnata nella costruzione a maglie larghe di una città accogliente, efficiente e ad elevato standard di qualità della vita.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here