Lega Pro, Ghirelli: “Salute bene primario, deciderò in base ai dati aggiornati”

0
369


Il covid continua ad incalzare e la situazione epidemiologica nel nostro Paese sta mettendo in difficoltà tanti settori, tra cui anche quello sportivo. Sono tanti gli atleti, ed in questo caso calciatori, che agli screening di controllo delle varie società sono risultati positivi. Proprio a causa del considerevole aumento dei casi che ha colpito la maggior parte dei club calcistici, sono già tante le partite posticipate nei campionati professionistici italiani. La Lega Pro, in tal senso, aveva già deciso di rinviare la seconda giornata di ritorno in programma per questo weekend (gare che saranno recuperate il prossimo 2 febbraio), ed oggi il Presidente della Serie C Francesco Ghirelli, intervenuto ai microfoni di ANSA, ha annunciato che si va verso il rinvio anche del prossimo turno di campionato (ossia la terza giornata fissata per il 16 gennaio).

La salute è un bene primario. Noi come calcio dobbiamo ragionare da sistema: domani parlerò con il consiglio direttivo e deciderò in base ai dati aggiornati, ma la tendenza mi pare chiara. La situazione a ieri nei club di Lega Pro era questa: 2650 è il numero complessivo che forma il gruppo squadra delle sessanta società, 1700 sono calciatori e 950 altre figure professionali. 11% risultano positivi, di cui 250 calciatori che rappresentano un dato del 16% e di 57 delle altre figure professionali che rappresentano un dato del 6%“.

Prosegue dicendo:I contagi aumenteranno. La prima scelta è quella di rendere obbligatoria la vaccinazione, sarebbe positivo per il calcio pur essendo noi al 98,5 % dei vaccinati nel gruppo squadra. La scelta operata dalla Serie C di rinviare la seconda giornata di campionato è stata quella di consentire ‘una bolla’ di non movimentazione dei club. Prima di Natale, il riempimento dei nostri stadi era intorno al 30-34% rispetto al 75% previsto dal decreto del governo Draghi. La salute è un bene primario. I nostri club vigileranno con attenzione. Domani sentirò il Consiglio Direttivo e poi deciderò con i dati aggiornati sulla terza giornata di campionato programmata per il 16 gennaio 2022“.

Infine chiosa dichiarando: “La decisione sarà per primo la salute, lo faremo anche ascoltando le autorità sanitarie e le ASL; per secondo la regolarità della competizione sportiva. Come calcio dobbiamo ragionare da sistema, dobbiamo sapere che ogni decisione che prendiamo ha riflessi anche sulle altre leghe“.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here