le 5 cose da scoprire dopo Avellino-Potenza

0
35


L’entusiasmante 4-1 rifilato dall’Avellino al Potenza – frutto di una gara praticamente perfetta degli uomini di Pazienza – regala tante curiosità e statistiche interessanti.

Con la vittoria sui lucani, infatti, in una gara dai contorni speciali per il tecnico, i lupi hanno ritrovato numeri di un certo tipo che non si registravano da diversi anni. Andiamo ad analizzare, nel dettaglio, le cinque cose da scoprire sul match del “Partenio-Lombardi”.

Avellino-Potenza, la curiosità: Pazienza, cifra tonda con il sorriso

Il match disputatosi ieri al “Partenio-Lombardi” ha costituito un doppio significativo traguardo per mister Michele Pazienza. Con la gara di ieri, infatti, il tecnico ha raggiunto le 150 panchine in carriera e, parallelamente, le 50 nel girone C di Serie C.

Il poker del suo Avellino gli ha permesso di festeggiare con il sorriso questa importante doppia ricorrenza, andando così a puntellare un dato statistico di per sé già molto interessante. Con la vittoria di ieri, infatti, sono 20 le gare vinte sulle 50 disputate nel girone meridionale per una percentuale del 40%.

La statistica: Avellino show in casa dopo tre anni

Il 4-1 sul Potenza fa seguito al 4-0 sul Monopoli, in termini di gare casalinghe. Al “Partenio-Lombardi” non si registrava una doppietta simile – con almeno 4 gol per due gare consecutive – addirittura dal dicembre 2020, quando i lupi di Piero Braglia piegarono in fila il Bisceglie (9 dicembre) e lo stesso Monopoli (16 dicembre).

Nella serata di ieri, inoltre, l’Avellino ha anche ritrovato la rete nel primo tempo. In questo campionato non era anche successo e addirittura i lupi non festeggiavano nel corso dei primi 45’ di gara (in campionato) dallo scorso 25 marzo, quando Sonny D’Angelo trovò il gol contro il Taranto in una gara poi finita 2-2.

Gori e Sgarbi, doppiette speciali

Gli eroi di giornata in casa Avellino sono stati senza dubbio i due bomber, Gabriele Gori e Lorenzo Sgarbi. Per entrambi – autori di una doppietta – la serata di ieri ha avuto un sapore speciale, considerato appunto il numero di gol realizzati.

Gori non metteva a segno 2 gol in una sola partita dal 29 settembre 2019, giorno in cui piegò due volte la Pro Patria indossando la maglia dell’Arezzo. Per Sgarbi, invece, quella realizzata con il Potenza è addirittura la prima marcatura multipla da giocatore professionista.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here