La “calda” vertenza Asidep oggi in Prefettura

0
58



Avellino. Fara’ caldo, oggi pomeriggio,in Prefettura,  nell’ incontro in cui si parlerà di Asidep. Lo annuncia il segretario provinciale della Fismic Confsal, Giuseppe Zaolino. Dopo il rinvio della settimana scorsa, oggi è la volta buona per affrontare una delle più difficili vertenze irpine. Con i sindacati provinciali, al tavolo ovviamente Asi, Irpiniambiente e i curatori fallimentari. Anche i lavoratori della depurazione, cinquantasei, attendono con ansia le risposte al loro futuro.” Sarà una riunione scoppiettante, dai toni molto agitati- dice il segretario provinciale Fismic, Giuseppe Zaolino-“.

A renderla così è stata una delibera dell’ente dello scorso 13 luglio. Che parla di pubblico e privato. Una delibera in cui si dice che i costi dell’energia elettrica per il funzionamento dei depuratori e della manutenzione straordinaria” saranno accollati ad Asi- spiega ancora Zaolino-, già precedentemente attribuiti ad Asidep per una cifra ( 72 mila euro, ndr). Adesso raddoppieranno”.

La convenzione, alla nascita di Asidep,  prevedeva quella cifra.” Mentre l’ attribuzione della stessa commessa ad un privato, farebbe lievitare i costi”. Questa sarebbe,  per i sindacati, ” la forzatura pervuna privatizzazione selvaggia”. Una storia che, secondo il segretario Fismic, ” finirà in carte bollate”. ” La politica ha mostrato l’ arroganza del potere- continua- che va oltre qualsiasi sopportazione di carattere sindacale e sociale”. E l’Asi, questo pomeriggio, nella riunione che comincerà alle ore 16,” troverà pane per i suoi denti. Respingiamo al mittente questo tipo di privatizzazione selvaggia che apre le porte a chissà quale soggetto”. Zaolino si dice” fortemente preoccupato, amareggiato e deluso”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here