Irpinia, il governatore De Luca: “Il Papa a Montevergine? Più di una speranza.

0
84


“Papa Francesco a Montevergine? È più di una speranza”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nel pomeriggio è stato ospite presso l’Abbazia del Loreto, a Mercogliano in occasione della presentazione del programma delle manifestazioni per i 900 anni dalla fondazione dell’Abbazia di Montevergine.

«E’ un evento di grande spiritualità. 9 secoli di  vita sono una storia, un’epoca. Credo che i sia indispensabile, in questo momento, rilanciare i valori di solidarietà e perfino di carità cristiana per le tante tragedie che abbiamo vissuto. Abbiamo avuto modo di parlare con l’abate già da alcuni  mesi. Ci aveva  segnalato questa scadenza e si lavorerà per fare un’intera stagione di eventi religiosi. Non ci sarà un solo evento, ma mesi di celebrazioni. Speriamo  di poter portare anche Papa Francesco qui nell’ambito di queste celebrazioni  Il nostro ruolo  come Regione  è quello di supportare sul piano organizzato e finanziario gli eventi che non possono essere caricati sull’abbazia. Per noi è motivo di orgoglio  e di onore  sostenere questi eventi. Credo che sarà una cosa bella per l’Italia ed in generale per quanti  vivono con sofferenza questo tempo. Assistiamo a ritorni quasi indietro nel processo di civilizzazione morale,  a fenomeni di nuove  barbarie  sul piano  mondiale, ma anche nella vita quotidiana, fenomeni  complicati  e violenti che toccano anche i giovani e quindi un ritorno alla spiritualità è indispensabile. Questa è un’occasione  per riscoprire i valori della solidarietà e dell’ umanità.

E’una tragedia che abbiamo  sotto i nostri occhi.Abbiamo imparato a capire che non basta demagogia e le battute per affrontare il problema che riguarderà un’epoca intera. Il papa ci ha ricordato che non finisce oggi questa tragedia. Il Presidente  della Repubblica Mattarella ci ha ricordato, che  tra non molti anni, gli abitanti dell’Africa saranno il triplo  di quelli dell’Europa. E’chiaro che senza un grande programma di rinascita economica  di un intero continente faremo fatica a porre  n termine  a queste tragedie.  Ieri, al porto di  Salerno è arrivata una nave in cui  cui c’erano 100 migranti, la metà dei quali bambini senza i genitori .Immaginate che cosa vuol dire  bambini  al di sotto dei 12 anni  che arrivano da soli  dall’Africa e dai paesi del Medio oriente, da territori sconvolti dalla guerra.  Pensate alle donne, che arrivano da sole  e al calvario che hanno vissuto.  Sono vicende che toccano nel profondo”.

Poi il presidente  della  Regione De  Luca annuncia oltre il finanziamento degli eventi per il centenario di fondazione un sostegno ulteriore per l abbazia di Montevergine.” Lavoreremo  anche a recuperare alcuni immobili di immenso valore storico, strutture del 200 e del 500 ed un coro ligneo. L’Abate ci chiede molto e noi faremo il massimo sforzo  possibile per organizzare  questo anno di eventi  dedicati  al centenario e daremo una mano per il recupero  di questo ambiente fantastico che è l’abbazia di montevergine. Il santuario  di Mamma Schiavona con Pietrelcina rappresentano tappe  irrinunciabili di un percorso turistico e religioso in territori incantato che vanno valorizzati”.

 


Post Views: 13



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here