Inchiesta Gazzetta – Stipendi Serie C: Avellino al 10° posto

0
90


Interessante approfondimento sul mondo della Serie C a cura della Gazzetta dello Sport. Sul quotidiano in edicola oggi, infatti, è stato pubblicato un accurato focus – a firma di Nicola Binda – sugli stipendi dei club di C, questione spesso nebulosa, sulla quale la Rosea ha appunto provato a fare chiarezza. Nello specifico, l’inchiesta ha posto l’accento sul monte ingaggi dei club di terza serie, proponendo una sorta di classifica e ragionando in generale sulle spese medie della categoria.

I costi totali supererebbero i 130 milioni per 59 club – i dati della Juventus Next Gen sono esclusi, in quanto vanno a bilancio con quelli della prima squadra – per una media di 2,2 milioni di euro a società. Il club che investe di più in assoluto è il Crotone, che guida la classifica con un monte salari di 7,4 milioni tra parte fissa e variabile. Una cifra particolarmente elevata, sulla quale pesano la retrocessione dalla B e l’eredità di contratti importanti. Alle spalle dei pitagorici ci sono Entella (6,6), Vicenza (6,1), Triestina (6,01), Padova (5,6), Cesena (5,6), Catanzaro (5,5; Iemmello sarebbe il calciatore più pagato della categoria con un ingaggio che supera i 300 mila euro), Pordenone (5,2) e Reggiana (4,9).

E l’Avellino? Il club biancoverde segue appunto i club sopracitati, chiudendo la top 10 dei monte ingaggi più alti di categoria. Tra parte fissa e variabile, con quest’ultima si intendono i bonus, i lupi superano quota 3,4 milioni di euro, collocandosi al terzo posto nel girone C. Alle spalle dei biancoverdi c’è poi il Pescara, che supera la stessa soglia, seguito a sua volta da Novara e Siena. A chiudere questa classifica, come club più virtuoso e quindi meno costoso dell’intera Serie C, c’è la Gelbison, il cui costo della rosa si aggira sui 540 mila euro.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here