Inchiesta “Dolce Vita”, al via le copie forensi su cellulari e pc sequestrati agli indagati

0
10


Nella giornata di ieri, presso il Tribunale di Avellino, si sono svolti gli interrogatori di garanzia dei tre indagati finiti agli arresti domiciliari su richiesta del gip Giulio Argenio su richiesta del pm Vincenzo  .L’ex sindaco Gianluca Festa, l’ex dirigente Filomena Smiraglia e l’architetto Fabio Guerriero, titolare di uno studio professionale, si sono presentati davanti al Giudice per le indagini preliminari Giulio Argenio per chiarire la loro posizione rispetto  alle accuse che gli vengono contestate dalla procura. L’ex dirigente comunale Smiraglia, rappresentata dall’avvocato Marco Campora, ha scelto di non rispondere durante l’interrogatorio.

Anche l’architetto Guerriero, assistito dall’avvocato Marino Capone,  ha scelto  di non rispondere  al gip  la ragionr dettata dall’impossibilità di accedere ad accertamenti irripetibili e di visionare le registrazioni o le conversazioni telefoniche, la decisione di non rispondere è stata dettata dalla mancanza di elementi difensivi concreti.

Diversa la linea invece scelta dall’ex sindaco Festa, che  ha deciso di rispondere alle domande del giudice per le indagini  preliminari.  Al termine dell’ interrogatorio, il suo difensore, l’avvocato Luigi Petrillo ha sottolineato che l’inchiesta deve seguire i suoi tempi e che la difesa farà uso delle opportunità offerte dal Codice, incluso il ricorso al Tribunale del Riesame.

Intanto  il 16 aprile scorso, ancora, il Gip del Tribunale di Avellino, Giulio Argenio, ha respinto la richiesta di incidente probatorio presentata dal penalista. Il giudice ha valutato che la necessità espressa dalla difesa – legata al ruolo politico dell’indagato – di limitare le operazioni di copia ai soli dati pertinenti per le indagini e relativi al periodo contestato, possa essere soddisfatta direttamente dal PM nel contraddittorio con la difesa, senza richiedere l’intervento di un perito nominato dal giudice. Ora si sono apprese le date in cui polizia giudiziaria procederà con le copie forensi su tutto il materiale sequestrato lo scorso 6 marzo, all’esito delle perquisizioni dei Carabinieri del Nucleo Investigativo a carico dell’allora primo cittadino di Avellino. Il primo sarà Canonico, il 26 aprile. Il 2 maggio toccherà a Fabio Guerriero. Il 4 maggio a Filomena Smiraglia. Per concludere, poi, il 7 maggio con l’ex fascia tricolore del capoluogo.


Post Views: 75



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here