Il saggio di fine anno, è polemica a Torre Le Nocelle

0
65


Torre Le Nocelle– L’Associazione Sportiva ‘Tileve Dance’ non potrà svolgere a Torre Le Nocelle il consueto e atteso saggio di danza di fine anno a causa della mancata autorizzazione all’utilizzo del campo da tennis di proprietà del Comune. A renderlo noto sono i vertici dell’Associazione che hanno diramato una nota per esprimere lo sconcerto loro e dei tantissimi associati che animano il sodalizio.

“L’associazione è oramai da tanti anni operativa sul posto – afferma la Presidente Tilde Tedesco -, fonte di attrazione per molti bambini e adulti anche per i paesi vicini e non solo. Anche quest’anno, come da tradizione, l’Associazione ha chiesto formalmente al Sindaco di poter usufruire del campo da tennis, sito in via Rotondi, per poter svolgere il saggio di fine anno accademico. Decorsi otto giorni dal deposito della relativa istanza, alla luce del silenzio dell’Amministrazione, l’ASD ha proceduto a inoltrare un sollecito. Senonché, inverosimilmente il Sindaco, con nota del 23/O6/2023, ha negato la propria autorizzazione non solo per la struttura in oggetto, ma anche per lo svolgimento di tale evento socioculturale.”

“A lasciare basiti – osserva Tedesco – sono state soprattutto le motivazioni addotte in proposito dal primo cittadino: – <<Per le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo – si legge nella comunicazione – deve essere sempre previsto un piano di sicurezza e di emergenza, predisposto dagli organizzatori delle manifestazioni, con indicazione delle strutture e dispositivi a salvaguardia dell’incolumità delle persone, quale elemento imprescindibile e senza il quale le manifestazioni non potranno avere luogo. Il Comune di Torre le Nocelle è inoltre sprovvisto di polizza responsabilità civile terzi che tutela dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condotta colpevole.>>

La presidente Tedesco si è detta molto dispiaciuta per l’accaduto: “Mi suonano alquanto strane le motivazioni addotte, soprattutto perché – osserva – fino ad ora tali condizioni non sono state mai richieste per nessuna manifestazione pubblica. Devo quindi pensare che il nostro sindaco fino ad oggi ha autorizzato manifestazioni illecite o forse non era a conoscenza di quelle che erano le norme vigenti? Ebbene, se davvero fosse stato questo il motivo, sarebbe bastato comunicarlo in tempi utili per permettere all’associazione di provvedere e l’increscioso e a dir poco censurabile episodio non si sarebbe verificato».

Tedesco aggiunge altre riflessioni, ricostruendo le eventuali ragioni anche addebitali alla scorsa campagna elettorale, e rivolgendo al sindaco una serie di questioni che attendono doverosa risposte.


Post Views: 172



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here