Il Consiglio si riunisce: aiuti ai cittadini e suolo gratis ai commercianti – IL CIRIACO

0
136


Avellino – Il Consiglio comunale del capoluogo torna a riunirsi, tra le attenzioni dei commercianti. Confronto chiaramente in streaming, con inizio alle 15 ma che dovrebbe slittare alle 16. Il primo dei due ordini del giorno, infatti, riguarda l’approvazione delle linee di indirizzo per le «Misure a sostegno delle attività commerciali. Agevolazioni per l’occupazione di suolo pubblico». Subito dopo verrà affrontato l’ordine del giorno «Misure Finanziarie per contrastare l’emergenza sociale», presentato dal Consigliere Amalio Santoro, gruppo “Si Può”.

Prima di entrare in Aula, i capigruppo si riuniranno per un confronto sui lavori del Consiglio, come procedere e i tempi per gli interventi. Non dovrebbero essere oggetto di attenzioni i due argomenti proposti anche perché il primo è già stato affrontato dalle commissioni di competenza, il secondo è una proposta che arriva direttamente dall’opposizione.

C’è attesa in città per le misure a sostegno dei commercianti. Si tratta di un pacchetto di agevolazioni a sostegno di bar e ristoranti con cui, in sostanza, viene concesso gratuitamente l’utilizzo del suolo pubblico, dando anche la possibilità di ampliare la propria metratura per rispettare le distanze di sicurezza tra i tavoli. Il Comune è pronto a concedere, a seconda dei casi, l’utilizzo dello spazio delimitato dalle strisce blu, ma anche parchi e aree verdi adiacenti all’attività o il marciapiede opposto. A ciò si aggiunge anche l’isola pedonale in centro storico nei fine settimana.

Di più ampio respiro, invece, la proposta che illustrerà all’Aula il consigliere di opposizione Amalio Santoro e che riguarderà tutta la popolazione. Si parte dallo stop alle imposte locali fino ad aiuti concreti e importanti per chi si trova in condizioni di estrema difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.

Comune, emendamento di “Si Può”: stop alle tasse locali e misure di sostegno alla solidarietà sociale



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here