Il cammino continua, l’arte di Della Fera alla Casina del Principe

0
47


Si intitola “Il cammino continua” la mostra antologica di Raffaele Della Fera, inaugurata ieri  presso la Casina del Principe, nel programma degli eventi del Comune di Avellino 2023.

La mostra si chiudera’ il 28 settembre. Ad impreziosire la mostra le riflessioni di Ilenia D’Oria e  Stefania Marotti ed il saluto del Sindaco Gianluca Festa e del Vice Sindaco del Comune di Avellino Laura Nargi.

Un cammino scandito da emozioni e sapori legati alle tele, che si fanno sempre espressione del legame forte di Della Fera con la terra irpina e insieme del suo universo interiore.  centrale diventa l’idea della bellezza come unico elemento salvifico dell’uomo e strumento attraverso il quale maturare una nuova sensibilità e riappropriarsi di una dimensione più umana nei confronti dell’altro.Così i suoi paesaggi appaiono sempre il correlativo oggettivo di emozioni e stati d’animo, caricandosi grazie all’abile scelta cromatica di suggestioni e poesia. Una passione, quella per la pittura, che lo accompagna da sempre insieme a quella per la poesia e per il teatro, come dimostra la sua ricchiama produzione con pubblicazioni come “Bianchi cavalli alati” (Gabrieli – 1980 – Roma), “Cespugli aerei” (La Trivella – 1984 – Avellino), la raccolta di di liriche “Grazie”(Ruggiero – 1986 – Avellino) e la biografia “Carlo Alleva-un uomo che ha vissuto” (Ruggiero – 1998- Avellino) e ancora “Naufraghi e naviganti – la colpa e la ragione” (Mephite –2010 – Avellino), “Il medicante di Damasco – testo critico” (Delta 3 Edizioni – 2012 – Grottaminarda – a cura di Alessandro Di napoli), la biografia e catalogo d’arte “La musa nel cuore – Carlo Alleva” (Delta 3 Edizioni – 2013 – Grottaminarda), il romanzo “La Preta Ianca ” (Book Evoltion – 2014 – Avellino) E’ del 1979 la sua prima partecipazione ad una collettiva. Presente in numerosi cataloghi e riviste specializzate, della sua arte hanno scritto critici come Maietta, Di Napoli, Perdicaro, Rochas, Sgroi, Muollo, Saggese, Marsan, Chiavaro, Del Bello, Alfano, Nicodemi, Policella, e gli artisti Carlo Alleva e Ettore De Conciliis.
Nel 2008 nell’ambito dell’evento “Laceno d’Oro” il regista francese Laurent Contet è premiato con un suo dipinto della serie “I Viaggi dell’Anima”. Nel 2009 una sua antologica di pittura, “Immagini dall’anima”, è inserita nel programma “XI Settimana della Cultura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle Soprintendenze Regionali per i Beni Ambientali e Paesaggistici di Salerno ed Avellino e per i Beni Storici e Artistici di Salerno ed Avellino.
Nel 2010 l’importante antologica “Capriole sul filo” fa tappa a Firenze presso La Società di Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante” presentata dal critico Professor Corrado Marsan. Ancora nel 2010 l’altra importante antologica “Aquiloni nel Vento” è di scena presso il Consorzio Universitario – Palazzo degli Studi- di Lanciano. Nel 2011 l’antologica “Il sogno che non sa morire” presso la Casina del Principe di Avellino. presentata Da Giovanna Nicodemi e Marco Alfano. Nel 2013 è inserito nel progetto “Arte in scena 2013” del Teatro Gesualdo di Avellino con una sua mostra “Voci – colori e poesie di Raffaele Della Fera”. Nel 2015 approda aò Carcere Borbonico “Il Colore delle parole – opere dal 1975”.
Nel 2013 ai numerosi quadri presenti in collezione pubbliche (Università di Fisciano – Salerno, Sede Ordine degli Ingegneri di Avellino, Convento Immacolatine di Pietradefusi – Avellino, Sede Costruttori Provincia di Avellino, Comune di Calabritto) si aggiungono la serie “La Congiura dei Baroni” presso il Comune di Lacedonia e “La Terra ama” presso il Comune di Torrioni, “I segni della vittoria” e “Il cielo benedice la terra” presso il Comune di Aiello del Sabato e presso la chiesa San Pietro frazione Sabina sempre ad Aiello del Sabato. Sempre ad Aiello del Sabato si possono ammirare anche altri suoi due dipinti collocati in precedenza presso la Chiesa di Santa Maria della Natività ed ora presso la chiesa Santa Maria delle Grazie – Salone Sant’Agnese.


Post Views: 13



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here