Idee Resistenti. La purezza, il nuovo video di Cipriano e Cataldo – IL CIRIACO

0
124


Terzo video per la serie “Parole Necessarie” realizzato da Domenico Cipriano e Alessandro Cataldo, il tema di stavolta affrontato nel video “La Purezza” è quello del lavoro.

Dopo “Intercapedini” a maggio, sulle parole, e “Preghiera per l’Irpinia”, inno alla ripartenza, questo terzo momento è quello forse più attuale in questo momento di Fase 3, tra slanci e timori, criticità e voglia di ricominciare.

Cataldo e Cipriano

I dati statistici, infatti, ci segnalano lo stato di crisi e in tanti temono ciò che potrebbe accadere, specie il terre già martoriate da disoccupazione ed emigrazione come le nostre; per gli irpini, per gli uomini e le donne del Sud, il tema del lavoro è indissolubilmente legato a quello della nostalgia, della paura per il futuro, del dolore del distacco o della pena del restare nell’impotenza a diventare protagonisti della propria vita e della propria realizzazione.

Le “Parole necessarie” di Domenico Cipriano, poeta, e Alessandro Cataldo, chitarrista, fondono musica e parole in una materia incandescente che proietta nella creatività tutto l’impulso di queste emozioni. Nonostante la quarantena, che è il tempo in cui è nato questo spazio creativo a due, è tempo di nuove prospettive, di vincere l’isolamento e di ricominciare a vivere.

Così, le poesie di Domenico Cipriano incontrano le musiche di Alessandro Cataldo per rielaborazioni in forma di “canzoni-poesia”, ma con una esecuzione non cantata. A ciò si aggiungono video ispirati a testo e musica, caratterizzati della brevità e della densità del contenuto, adatti al linguaggio della rete, realizzati anche coinvolgendo artisti visivi.

La PUREZZA è, quindi, la terza “canzone-poesia”, dove la parola “necessaria” contenuta è: lavoro. Si parla della dignità e dell’importanza del diritto al lavoro nella vita di ognuno per poter affrontare la vita con gesti naturali, puri. Il video utilizza immagini realizzate in casa in questi giorni, oltre ad alcune foto di repertorio di Luigi Cipriano e delle riprese di Giovanni Paolo Nufrio. 

Lo spazio PAROLE NECESSARIE è sulla piattaforma YouTube, a cui ci si può iscrivere per essere aggiornati sulle novità e da cui è possibile condividere i video.

Ecco il testo, il video è in fondo all’articolo.

La purezza

Un saluto stretto tra i denti e la rabbia 

mitigata dai lampioni ancora accesi

tra i cancelli arrugginiti e muti. 

Si teme il silenzio perpetuato

e la vita rattrappita nella strada:

«con quale volto ci vedrete camminare

ammainate le bandiere?». Carmela 

adottava i sogni altrui, Michele parlava volentieri 

dei prezzi degli affitti, Giuseppe era fiero 

di un pezzo di marmitta. Erano queste 

parole di sopravvivenza, ma esistevano.

Ora alle orecchie frasi piatte d’occasione

senza guardare gli occhi disillusi

che avevano parole da portare in strada, 

la dignità nel poco che chiamiamo vita.

Sono ancora le parole quelle che ci fanno corpo

che danno all’apparenza un senso e ai volti 

la purezza di dire sereni che lavoro hanno.

Alessandro Cataldo. È nato ad Avellino, si appassiona alla chitarra fin da piccolo, anche su spinta del padre, il trombettista Carmine Cataldo. Iscritto al Conservatorio di Benevento, al corso di chitarra Pop Rock, le sue esperienze sono soprattutto in tale ambito, collaborando da turnista con vari gruppi da oltre due anni. Insieme al poeta Domenico Cipriano ha dato vita allo spazio YouTube PAROLE NECESSARIE realizzando delle “canzoni-poesia” presentate attraverso brevi video.

Domenico Cipriano. È nato Guardia Lombardi, vive in Irpinia. Ha pubblicato numerose raccolte di versi e nel gennaio 2020 è stata pubblicata l’antologia ragionata delle sue poesie: “La grazia dei frammenti (poesie scelte 2000-2020)” (Giuliano Ladolfi editore, 2020). Si interessa al connubio tra musica e poesia fin dai primi anni del 2000, collaborando con vari musicisti e attori e pubblicando il CD “JPband: Le note richiamano versi” (Abeatrecords, 2004). Successivamente, insieme al trombettista Carmine Cataldo e al pianista Fabio Lauria, ha continuato una ricerca creativa tra poesia e musica jazz, proponendo per oltre un decennio dei “reading-concerti” in vari contesti, con la formazione che oggi prende il nome di E.VERSI jazz-poetry.  Ha scritto i testi di #Hirpiniafelix “Pecore, zappa, scalpello e computer” a cura del Festival internazionale di media art FlussiTalk Rurality 2.0, video-performance presentata a EXPO 2015. Suoi versi tratti dalla raccolta “Novembre” aprono la mostra permanente sul sisma del 1980 nella Cripta della cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi (dal 23 novembre 2019). In questi giorni è nato lo spazio YouTube PAROLE NECESSARIE dalla collaborazione con il chitarrista Alessandro Cataldo. (www.domenicocipriano.it)

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here