i tanti pareggi in Serie A e il blitz targato Zigoni – SportAvellino.it

0
83


Sabato pomeriggio, con fischio d’inizio fissato alle ore 17:30, andrà di scena, presso lo stadio Ceravolo, un grande classico del calcio del sud: Catanzaro – Avellino. Questa sfida ha visto i propri incontri essere disputati in tutte le categorie del calcio professionistico italiano. Tanti gli scontri avvenuti tra Serie A (5), Serie B (7) e Lega Pro (6). Il bilancio dei precedenti vede i padroni di casa avanti con 8 vittorie (compreso il successo di pochi mesi fa in Coppa Italia Serie C). 7, invece, i pareggi e 4 i blitz degli ospiti.

Partendo proprio da quest’ultimi, il primo colpaccio in esterna dell’Avellino risale alla stagione1973/74 quando entrambe le compagini militavano in cadetteria: in quell’occasione i lupi passarono con il risultato di 2-3. Balzando in avanti nel tempo ed arrivano, praticamente, negli anni duemila, i biancoverdi sono riusciti, nel recente passato, a espugnare la roccaforte giallorossa nelle annate 2005/06 (sempre in B) per 1-2; nella memorabile stagione 2012/13 quando la rete di Zigoni al Ceravolo consegnò all’Avellino la promozione in Serie B. E poi l’ultimo successo irpino in terra calabra è datato 3 marzo 2021 (2020/21): in quella occasione i ragazzi guidati da mister Braglia sbancarono Catanzaro grazie alla rete sotto misura di Bernardotto.

La maggior parte dei  segni X maturati in Calabria sono riconducibili alle stagioni vissute da ambo le squadre nel massimo campionato di calcio. Per ben 5 anni di fila tale sfida, giocata sempre sul rettangolo verde del Ceravolo, non ha visto né vincitori e né vinti. Difatti gli avellinesi, negli anni della Serie A, sono sempre riusciti a tornare a casa con un punto in tasca. 3 i match conclusosi a reti inviolate e 2, invece, quelli finiti 1-1. Le due formazioni in questione non pareggiano in campionato dall’annata 1989/90: in quella circostanza nessuna delle due riuscì a sbloccare la gara.

Per quanto concerne, invece, i successi dei padroni di casa, il Catanzaro ottenne la prima vittoria contro la truppa irpina nel lontano 1948/49 per 3-2. Negli anni ’70 le aquile fermarono davanti al pubblico amico i lupi in altre 3 circostanza. Venendo ai giorni nostri, i duelli tra giallorossi e biancoverdi si sono verificati nel raggruppamento c di lega pro con i calabresi che hanno fermato i campani nel 2019/20 per 3-1 e nel 2021/22 per 2-0. Lo scorso novembre gli uomini di Vivarini hanno eliminato, alla lotteria dei calci di rigore, Trotta e compagni dalla Coppa Italia di categoria. Fatali per gli irpini gli errori dagli undici metri di Franco e Tito.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here