Grottaminarda, trasferimento dei corsi a Caivano, il sindaco: potenzieremo la nostra offerta formativa ma la politica intervenga

0
10


Grottaminarda. Potrà diventare un vero campus universitario. Pronto ad accogliere studenti, non solo da questa provincia, ma dalla stessa regione. Dei tre corsi che la”Vanvitelli” e l’”Unisannio”, hanno localizzato nella cittadina ufitana, però uno ha preso un’altra direzione. Ieri mattina, infatti, è stato siglato l’accordo, alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, per il comodato d’uso di alcuni immobili, tra il Comune di Caivano e la “Vanvitelli” perché nella città dell’hinterland napoletano, infatti, si svolgeranno i corsi della triennale di Inferimieristica. E adesso che è ufficiale, è diventata ancora più forte, tra gli amministratori del comune della valle dell’Ufita, l’idea della piccola cittadella della cultura, di stile  americano che, un poco alla volta, sta prendendo piede. Nell’edificio che, prima ospitava la scuola elementare, e che adesso è stato ristrutturato sono ospitati il corso di laurea triennale di Logopedia della stessa “Vanvitelli” e quello di laurea triennale di Scienze biologiche per la diagnostica medica, attivo dallo scorso anno, dell’Unisannio. E, nello stesso edificio c’è anche l’Asl. Ma, questa, “non deve essere una nuova guerra tra poveri-dicono dal Comune di Grottaminarda-“. Piuttosto, bisognerebbe ripensare ad un’altra politica. Anche del mondo delle università”.

Ed il corso sottratto a Grottaminarda, non scoraggia Antonio Vitale, consigliere comunale delegato alla Sanità e ai rapporti con le istituzioni universitarie che spiega: “Il potenziamento della offerta formativa resta un nostro obiettivo per il quale, ovviamente, continueremo a lavorare ancora più intensamente. Per il miglioramento, anche culturale, del nostro territorio. La sede universitaria, a Grottaminarda, porterà beneficio a tutta la valle dell’Ufita. E non solo”. E mercoledì prossimo, 8 maggio, alle ore 17, il sindaco ufitano, Marcantonio Spera, ha convocato una assemblea, a palazzo Portoghesi, in cui ci saranno deputati regionali e nazionali, eletti nella nostra provincia, primi cittadini del comprensorio, sindacati e associazioni. Per parlare della cosidetta “vertenza valle Ufita” a cui si è aggiunto quest’ultimo”scippo- così definito dagli amministratori comunali grottesi-“.”L’impegno proseguirà-continua il primo cittadino di Grottaminarda-. La “buona”politica, che parla di non emarginate le zone interne, non può restare insensibile al nostro grido di allarme”.


Post Views: 215



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here