Gal Irpinia e aree interne: al via la consultazione territoriale, tappa ad Ariano

0
65


Lavorare per la definizione di una Strategia di Sviluppo Locale per le aree interne nell’ambito delle attività del Distretto Rurale Irpinia e del Gal Irpinia. Per centrare questo obiettivo è stato messo in piedi un ricco ed articolato programma di attività con incontri di consultazione territoriale, focus group e tavole rotonde. L’attività rientra nella misura 19 – sottomisura 19.1 Sostegno preparatorio allo sviluppo locale LEADER del PSR Campania.

Le azioni hanno preso avvio con incontri ristretti in corso di svolgimento con operatori, associazioni di categoria, stakeholders. La prima tappa si chiuderà domani, sabato 29 aprile, ad Ariano Irpino, con inizio alle ore 17.00, presso il Museo Civico e della Ceramica al Palazzo Forte in via D’Afflitto.

Si inizierà con il focus group e si proseguirà, alle ore 18.00, con un interessante convegno sul tema “Occupazione, inclusione e qualità della vita nelle aree rurali interne”. Alla tavola rotonda, dopo i saluti di Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, e di Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia, interverranno Andrea Melito, consigliere comunale di Ariano Irpino con delega alle attività produttive, Vincenzo Solomita, direttore del Piano Sociale di Zona Ambito A1, Francesco Acampora, presidente Coldiretti Avellino, Michele Masuccio, componente direttivo provinciale CIA di Avellino. L’incontro, moderato da Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia, sarà concluso da Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania. Seguirà la degustazione “Sensazioni dell’Irpinia interna”.

In questi giorni il Gal Irpinia sta portando avanti un’intensa attività di consultazione territoriale, attraverso una capillare campagna di ascolto. Tra i soggetti ascoltati anche le Acl irpine che hanno partecipato ad uno degli incontri ristretti promossi dal Gal Irpinia in considerazione dell’importante ruolo che questa formazione da sempre riveste.

“Ho apprezzato particolarmente l’invito del Presidente Vanni Chieffo e del Gal Irpinia – dichiara Alfredo Cucciniello, presidente provinciale Acli – a partecipare a questo incontro che è soprattutto di ascolto, ma che contemporaneamente è anche parte di un processo di condivisione e co-progettazione. L’ascolto del territorio, dei soggetti attivi, dei corpi intermedi, del terzo settore, per quanto necessario e naturale non è mai scontato. A mio avviso, non è possibile avviare efficaci strumenti per la crescita economica e sociale di determinati territori, ed in particolar modo di quelli rurali di competenza dei GAL, senza una strategia che veda il coinvolgimento effettivo delle comunità locali, ivi compreso l’associazionismo, che ne diventano gli attori principali oltre che i soggetti destinatari”.

“Come Associazione di promozione sociale – continua Cucciniello – che opera in tutta la nostra provincia ed ha una storica e significativa presenza in Alta Irpinia e nella Valle dell’Ufita, sono molto gratificato dell’attenzione rivolta nei nostri confronti ed ho tutto l’interesse a coinvolgere, andando oltre l’incontro che abbiamo svolto, l’intero corpo associativo e le nostre associazioni specifiche e professionali e i dipartimenti che si occupano di lavoro, di cooperazione, agricoltura, turismo, cultura e sport amatoriale”.


Post Views: 10



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here